Pages

lunedì, gennaio 25

MITTAGHORN - QUASI -

Sabato sono stato quasi sul Mittaghorn, che è un picco a poco più di 2500m sopra Splugen. Il quasi è perché sono arrivato sul pianoro a 5/10 minuti sotto di lui senza andarci. Non sono salito per vari fattori tra cui: non ce la facevo (per problemi vari tra cui la perdita di una ciaspola), il socio un po sotto a cui riconguingersi alla svelta e la scelta tra mi sistemo per la discesa dieci metri più all'ombra o dieci metri più giù al sole? Ed essendo che la temperatura era un po tanto sotto zero (si dice -17gradi alla 9:30 del mattino). In ogni caso la discesa è stata davvero bella! Abbiamo fatto una mezz'ora e più un boschetto con molta neve polverosa... Ovviamente alla fine abbiamo dovuto ravanare essendo usciti su una piana frequentata da noi e dai caprioli, di cui non ho visto un branco tanto ero preso dalla discesa... Ecco qualche foto:




Qui ci sono stato il 23 gennaio ma settimana scorsa ho scritto ma non pubblicato il post!

lunedì, gennaio 18

BEL PAESAGGIO

Il commento su domenica è bel paesaggio, ed ecco le foto (non mie) che lo dimostrano:



non ero chissa dove ma solo ai Piani di Bobbio. Motivo del posto partecipare alla giornata di sicurezza sulla neva, peccato che arrivando tardi i gruppi erano fatti e non c'era piu posto!!

lunedì, gennaio 11

PRIMA IN SOLITARIA

Sabato ho fatto la mia prima uscita di snowalpinismo in solitaria al Monte San Primo.
Ok non è esattamente la Nord del Cervino e con 10 persone e qualcuna dietro seppur sconosciute non è che potessi soffrire di solitudine.

Fatte queste considerazioni direi che sono soddisfatto dell'esperienza in circa 3 ore sono salito e facendo un sacco di foto in salita. Il tempo non è male anche perché tornando ho dovuto più volte staccare la tavola per fare dei pezzi anche in salita. L'uscita in se, poi, non è propria adatta alla tavola: ci sono troppi sali scendi e pochi tratti in cui far curve. L'ideale andandoci con la tavola è salire solo fino all'arrivo dell'ultimo ex skilift, e magari salire e scendere li un po di volte in quanto merita quel pezzo.

Sabato non è stata solo la prima volta in solitaria ma è anche stata la prima volta nella mia provincia di Como, e non so quando sarà la seconda (causa mancanza di monti alti e neve).

Ecco la foto più rappresentativa:


giovedì, gennaio 7

ALPE DEVERO - LAGO NERO

Devero è un bel posto, e ieri ne ho avuto l'ennesima conferma con la prima gita di snowalpinismo dell'anno.
Per la gita siamo andati involontariamente verso il Lago Nero, dove non siamo arrivati in quanto il mio socio (che non nomino per privacy) era un po scoppiato e abbiamo quindi deciso che fare gli ultimi 100metri per dover zampettare in discesa era inutile.
La gita è stata involontaria nel percorso in quanto chi doveva sapere la strada, l'ha clamorasamente segata. Siamo partiti dalla parte sbagliata della valle...
Unico neo è che con il sole la piana di Devero è troppo in ombra.