Pages

martedì, dicembre 3

VIVERE IN PROVINCIA: POSTE ITALIANE

Iniziando a scrivere il blog direi che non mi sarei mai aspettato di scrivere qualcosa sulle Poste Italiane, intese come servizio postale, ne di farlo parlandone bene!

Una volta per consegnare le raccomandate c'erano solo le Poste, ora con la liberalizzazione ce ne sono molto che lo fanno tra cui TNT. Il servizio è uguale se ci sei firmi e la prendi se no ti lasciano l'avviso e fino qui è tutto identico e non ho nulla da dire. Il problema nasce con l'andare a ritirarla una volta ricevuto l'avviso.

In genere si riceve l'avviso perchè non si è in casa, tipicamente perchè a consegnare passano in orario lavorativo quando la gente è al lavoro. Una volta perciò o si mandava la mamma/nonna/zia a ritirarla presso l'ufficio postale del paese o si aspettava il sabato mattina e si andava di persona.

Oggi invece se consegna TNT non è cosi, perchè loro l'ufficio nei paese non ce l'hanno e il sabato mattina mica sono aperto. Il loro ufficio è a 16km dal mio paese e fanno orari da uffici del tipo 9-12 e 2-6 dal lunedi al venerdi, che poi gli stessi di chi lavora.
Io ieri ho trovato un famoso avviso e, salvo che passino sabato mattina, per sapere chi mi manda una raccomandata dovrò aspettare il 23 dicembre, chiedere a qualcuno di buttare una mattinata o prendere una mezza giornata di ferie.

Io trovo la cosa molto stupida, per cui ok la liberazione ma su certe cose deve essere garantito un certo livello di servizio per l'utente finale. Io considero me l'utente finale e non il comune che mi avrà mandato una qualche multa!