Pages

mercoledì, luglio 4

ATTACCHI

L'attacco è uno strumento che aggancia la calzatura della persona all'attrezzo sci o snowboard.

Nell'attrezzatura da sci è composto da due parti, punta e tacco, che vanno ad agganciare lo scarpone da sci. Sono composti da due molle regolabili, e attaccati tramite viti alla piastra nei modelli di fascia alta, o direttamente allo sci nei modelli di fascia più bassa.
Una volta applicati allo sci la posizione dell’attacco non è modificabile ed è stabilita nel momento in cui vengono effettuati i fori per il suo fissaggio. La distanza tra punta e tacco è regolabile (nella maggior parte dei casi) dalla possibilità di scorrere avanti e indietro del tacco. Su alcuni modelli recenti modelli di sci da fuoripista però questo non è vero in quanto i fori sono gia presenti sugli sci permettendo delle regolazioni.
Gli attacchi non hanno solo la funzione di collegare la persona allo sci ma anche quella di scollegarlo in caso di caduta, al fine di evitare problemi allo sciatore. Il momento di sgancio è regolabile con un semplice cacciavite direttamente sugli attacchi ed è espresso in forza peso.


Nell'attrezzatura da snowboard l’attacco soft è composto da un unico pezzo nel quale viene inserito lo scarpone, fissato poi tramite dei “legacci”. Sono comunque distinguibili tre sezioni un connettore, un plantare un spoiler. Gli attacchi sono fissati alla tavola tramite delle viti.
La posizione dell’attacco sulla tavola è regolabile, nello specifico è regolabile la posizione sull’asse longitudinale e sull’asse perpendicolare, cioè è regolabile la distanza dalla punta/coda e dal bordo. Oltre questo deve essere decisa la posizione di un attacca relativamente all’altro, cioè la distanza tra i due. Tutto questo grazie ai fori pre-esinstenti sulla tavola, questi fori sono in numero, posizione e distanza diversa a seconda del modello di tavola e della marca. I fori sono divisi in due serie una per l’attacco frontale e l’altro per quello posteriore.
Una volta posizionati gli attacchi sulla tavola si deve decidere quale sarà l’angolo che dovrà esservi tra l’attacco e il bordo della tavola, la regolazione avviene modificando la posizione del plantare rispetto al connettore. L’ultima regolazione è l’angolo verticale tra plantare e spoiler e su alcuni modelli di attacchi è inoltre regolabile l’angolo tra lo spoiler e il plantare. I due attacchi sono indipendenti e quindi le sono anche le regolazioni.
L’attacco di snowboard in caso di caduta non permette lo sganciamento delle persone.
Una volta inserito lo scarpone dell’attacco è regolabile quando saldamente questi sono connessi tramite una maggiore o minore stretta dei “legacci”.I “legacci” sono composti da 3 pezzi una “listrella” seghettata in plastica che agganciata allo strap (fascione che avvolge lo scarpone) tramite un cricchetto che blocca la “listerella” al suo interno.
Questi descritti sono i tipici attacchi soft per snowboard esistono poi peculiarità e modelli diversi di cui parleremo in seguito quali step-in e flow.


Esistono poi attacchi da snowboard rigidi che in poche parole sono una sorta di attacchi da sci posizionati su una tavola.

0 commenti: