Pages

martedì, luglio 24

FOTO DELLE VACANZE

Le vacanze stanno per iniziare e il mio problema, anzi la mia paura, è quante foto di amici dovrò guardare a settembre! (oltretutto è probabile che io in vacanza nemmeno ci vada!)
Il ritorno degli amici fotografi dilettanti dalle ferie è traumatico ma solo per me, loro sono infatti persone che passano il tempo a fare foto durante un viaggio. Conosco gente che in 3 settimane di vacanze ha fatto 5 album fotografici, troppi specie se si pretende che qualcuno le guardi e se gli amici in vacanza erano più di uno e ognuno di loro ha fatto una marea di foto e soprattutto se le vacanze le hanno fatte in un villaggio turistico!
Il problema con le foto vacanze è che tutti (io compreso) facciamo le stesse foto alle stesse cose nello stesso ma tutti provando a dirgli un tocco personale, artistico, cercando la luce o il particolare con il risultato di creare immense code di gente ferma ad aspettare lo scatto, perdere ore, dover correre e molto altro!
Le macchine digitali hanno poi peggiorato il mio problema e anche il mio divertimento in vacanza! Io ero una di quelle persone gentili e di buon cuore che era sempre pronta a scattare le foto a sconosciuti davanti a chiese, monumento , tramonti ecc.... salvo non fotografare loro ma il tram che passa di fianco, il pullmista che si scaccola ecc, ma ora tutto ciò è impossibile.... I vantaggi pero sono molti: non tutti stampano le foto, spesso le cancellano per far posto ad altre foto e soprattutto si può convincerli a caricare le foto su flickr o simili cosi diventa facilissimo dire di averle viste senza averlo fatto!
Io sono arrivato alla conclusione che è più facile comprare delle cartoline o dei libri di fotografia.... li si trovano gli stessi posti che fotograferemmo con la luce i colori e i tempi giusti!
Io comunque delle foto le faccio e per darmi un tono le faccio solo foto su rullini in bianco e nero, rullino da 36 che poi finisco in circa un paio di anni. Il risultato è notevole ma purtroppo non ne ho di caricate per dimostrare la cosa ma a breve ci saranno... i soggetti delle foto però sono solo persone (amici in genere) perché sono le uniche immagine che per me restano uniche...

Alla fine di tutto ecco un paio di indirizzi per vedere delle foto che davvero vale la pena vedere:
http://www.laforetvisuals.com/main.php (sono vere)
http://www.contrasto.it/fotografi/dettaglio.asp?idf=11&idi=44



0 commenti: