Pages

martedì, agosto 7

PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA TAVOLA (ma va bene anche per gli sci)

Quando rifare le lamine? Quando rifare la sciolina? E il fondo?
A queste domande non so ancora rispondere in modo preciso e serio!!
Io vado in base alla mia esperienza e quindi mi regolo tenendo presente quante volta la uso e alla neve o al ghiaccio che si trova. Ad esempio se in una stagione riesco ad andare 2 volte a settimana (cioè ho lo stagionale e la casa come mi piacerebbe quest'anno) faccio rifare tutto anche 3 volte. Se come lo scorso anno scio meno di una volta alla settimana una volta è più che sufficiente. Il mio criterio principe rimante comunque l'evitare di arrivare senza lamine (specie se c'è ghiaccio) e trovarmi a dover spingere per poter andare sui piani. Altro momento in cui si deve portare dallo skiman (che nome figo!) è quando si formano dei crateri che incidono la soletta fino all'anima o all'attacco delle lamine (e a me e a tutti quelli che come me in pista ci stanno poco e sono un po somari capita spesso).
Il fondo, le lamine e la sciolina vanno però sempre rifatte a fine stagione per evitare ruggine e problemi vari. In questa occasione se far mettere la sciolina solo a protezione (che andrà tolta prima di usare la tavola) o la sciolina ognuno sceglie per se. Io scelgo in genere la seconda opzione cosi se mi capita una sciata estiva son già pronto.

Alcuni posti dove sono bravi (per me a lavorarle) sono:

  • Pacific Wear, son ragazzi simpatici e bravi boarder
  • Hattori Hanzo (non ha un vero nome) lo trovate a Punta Jolanda (gressoney) prima degli impianti sulla destra. Attenzione se gli portate una tavola messa male vi toccherà ascoltare le sue lamentele.
  • Tempo Libero
Se invece volete come me iniziare a fare da soli ecco un po di link utili:
  • Swix School (ok sono svizzeri ma è fatto bene)
  • manuali (x approfondire)
  • Howto (un sacco e su di tutto sia con video che scritti)
Per finire ecco un paio di indirizzi su dove comprare tutto (avviso li ho presi a casaccio su ebay quindi se trovate di meglio ditelo!!):

0 commenti: