Pages

giovedì, maggio 7

API

Le Api è un fatto assodato che in alcuni paesi stiano scomparendo.
La loro assenza porta problemi alle piante da frutto e ai fiori in quanto le Api sono i veicoli dell'impollinazione. Il fenomeno è talmente diffuso che in zone come la California sono stati costretti ad affittarle da altre regioni per salvare i raccolti.

I motivi per cui stanno scomparendo sembra siano da attribuire a vari fattori come le emanazioni delle antenne per cellulare, il surriscaldamento del globo (global warming).
Oltre a fattori macro ambientali e per cui è difficile fare dei collegamenti diretti sono state trovate della cause direttamente collegate alla moria di Api e sono: l'uso dei pesticidi neonicotidoini.
I pesticidi neonicotidoini sono stati scoperti mentre si cercava di sviluppare delle armi chimiche e sono prodotti da aziende come Bayer, Basf e Syngenta (i soliti bravi ragazzi). I pesticidi vengono poi usati per trattare il terreno, le sementi ed anche un po nebulizzati.
Non so poma io una cosa coltivata usando l'antrace mica la mangerei volentieri...
Quindi sarà poi un caso che le api muoiano di più in zone come la California dove l'agricoltura è fatta di chimica e Ogm. (ma dato che vogliono liberalizzare la cannabis io li stimo).
A suffragio di questa ipotesi ci sono vari studi seri, evidenze empiriche (arrivano i pesticidi muore l'ape) ed anche servizi giornalistici (di Report), basta fare una ricerca sul web per trovarli.

I gorverni pero sono intervenuti ed hanno vietato molti se non tutti questi pesticidi.
I primi a muoversi sono stati i francesi seguiti dagli altri paese europei, Italia compresa. Peccato che il nostro bravo governo (allora di sinistra ma con questo non credo cambi molto anche se confido molto in Zaia, al di la del partito non è male ) li abbiano sospesi a tempo determinato.
Per pressione delle lobby, stupidità o altro non lo so.

Il problema è semplice, le cause pure, per me e molte persone la cosa è chiara.
Peccato che i giornali non abbiano delle idee chiare o le cambino ogni 5 minuti creando ogni tanto un allarme ogni tanto la calma. Ecco un po di articoli del Corriere della sera, in ordine cronologico:
6 settembre 2007 "Salvate l'Ape italiana, missione in Australia" (tutte in gita)
26 luglio 2008 "Strage di Api, i pesticidi sotto accusa"

9 marzo 2009 "Tornano le Api, meno rischi per l'ambiente" (evviva, ma a marzo non sono in letargo?)
6 maggio 2009 "Le Api lavorano di più e sono stressate. Per questo stanno scomparendo" (mandiamole in una Spa)
7 maggio 2009 "Via i pesticidi del mais le api ritornano" (ma sono stressate o sono i pesticidi)

se un giornale non riesce ad avere una linea su un problema cosi come può averla in politica, economia o altre faccende più serie....

0 commenti: