Pages

lunedì, ottobre 5

IN CHIAVE ESCATOLOGICA? - OVVERONO NON CAPISCO L'ARTE CONTEMPORANEA -

Domenica pomeriggio sono stato al PAC a vedere la mostra "Coniglio Viola".
La mostra mi ha attratto per la presenza nel cortile del PAC di un gonfiabile raffigurante un coniglio viola con fascia da pirata.
Ecco le cose che mi sono piaciute sono iniziate e finite e con il gonfiabile.

La mostra è dedicata al collettivo "Coniglio Viola", gruppo di artisti tra i piu attivi, famosi e noti in Italia.
Le opere presentate erano tutte installazioni multimediali aventi per personaggi gli stessi artisti. Le opere sono varie (per tecnologia usata) ma tutte hanno un'ambientazione un po horror decadente rinascimentale (avete presente i bambini cattivi dei film horror? ecco cosa intendo).

Questo è un medley delle installazioni:



La prima che si vede è "Ci sarò" ed è denominata una rivisitazione in chiave escotologica dell'omonima canzone di Al Bano e Romina. L'installazione è composta dallo schermo in cui è proiettato il video ce da due casse da morto contenti le immagine dei che cantano.
Io perchè questa sia arte non l'ho mica capito!

Girando sul web si trovano cose migliori, che pero non pretendono di essere arte (quella cosa colta che in pochi capiscono) ma solo intrattimento. Ecco un esempio preso dai Gem Boy:



Per loro questa è una presa per il culo, niente di escatologico con significati reconditi ma han fatto la stessa cosa: han preso una canzone di san remo famosa e l'hanno presa in giro.

Infatti io non capisco perchè i primi vadano al PAC ed i secondi a Colorado Caffe.

0 commenti: