Pages

martedì, dicembre 22

NEVE A MILANO

Stranamente ieri a Milano (e tutto il suo hinterland) ha nevicato e la città si è bloccata, come accade tutte le santissime volte che nevica. Ieri la cosa ha assunto toni un po drammatici in quanto molta gente è rimasta bloccata fino a notte nel traffico per arrivare fino a casa.

I motivi del fattaccio sono due: troppa gente con la macchina e troppa gente non sa guidare con la neve.

Il primo dei due problemi è difficilmente risolvibile in quanto determinate zone dell'hinterland non sono per nulla servite dai mezzi pubblici, per cui o si usa la macchina o in ogni caso la strada casa lavoro è di qualche ora (su mezzi vecchi e incerti). Ok ci sono gli idioti che usano la macchina anche se han la metro sottocasa ma non ci si puo far nulla.

Il secondo problema potrebbe anche essere risolvibile basterebbe che appena inizia a cadere la neve inizino a girare gli spazzanevi e i mezzi spargi sale. Purtroppo a Milano città di questi non se ne sono visti fino a notte (nella mia zona), e in altre zone (piu o meno centrali) stamattina non erano ancora passati, stando ai colleghi.
Rendere le strade percorribili in caso di neve non è impossibile e nemmeno difficile penso, in posto come la Val d'Aosta o la Valtellina ce la fanno benissimo.

Non mi sembrano proprio una gran novità 10/20cm di neve a Milano, è una cosa che succede piuttosto spesso (questa è la seconda volta in 12mesi), basterebbe pensarci e organizzarsi e non fare demagogia.

1 commenti:

palbi ha detto...

Infierisco
C'erano 30cm anche quando sono partito da NY.
10 min da casa a stazione in taxi con strade perfettamente agibili
25 min stazione aeroporto con treno che portava solo 10 min di ritardo
8h di aereo arrivato con 15 min di ritardo

Da quello che sento c'e' gente che c'ha messo + tempo a fare milano cinisello :(