Pages

mercoledì, settembre 15

EFFETTI COLLATERALI DEL FEDERALISMO

Nell’ambito dell’attuazione del federalismo (che come idea mi piace) agli enti locali sono stati passati alcuni beni demaniali.
Saputo di questo la paura di tanti era che questi Enti avrebbero potuto vendere a privati alcuni pezzi di storia/paesaggio rendendoli non piu pubblici, e magari costruendoci sopra i soliti mostri.
Di altri problemi non si era parlato.

Domenica pero scorrendo il Corriere di Como ho scoperto una notizia su alcuni rifugi dove si mostra un’effetto collaterale del federalismo non calcolato. (purtroppo non è piu online)
In pratica l’affitto di alcuni Rifugi è stato aumentato, ed i gestori si lamenta che questo aumento rende non piu sostenibile la loro conduzione per cui rischiano la chiusura.
La gestione di questi Rifugi è per lo piu fatta a livello amatoriale da alcuni CAI. CAI che oltre della gestione si occupano anche della manutenzione dello stabile e, a volte, anche dei sentieri per arrivarci.
Gli introiti dei rifugi nello specifico non so quanti siano so solo che si trovano in belle zone ma lontani dalla montagne importanti e senza campi da sci nelle vicinanze. Le cifre di cui si parla gli affitti sono in ogni caso modeste.
Ora la notizia della chiusura dei Rifugi farà sicuramente felice qualcuno, ma questo porterà molte persone a restare lontani dalle montagne e io non credo sia un bene. (poi ci sta anche che i Rifugi siano redditizi e subentri al CAI qualcuno che li gestisca professionalmente, e che l’articolo miri anche ad evitare questo ma io non lo so)
I Rifugi spesso sono un pezzo della storia del luogo, della montagna e la loro chiusura non è sempre un bene.
Tirando le somme un primo effetto del federalismo è uno sminuire una realtà locale (tra l’altro al Nord e colpendo uno dei suoi simboli le Alpi) quando l’obiettivo era il contrario!
(magari chi usa come simbolo il sole delle alpi potrebbe anche pensarci alle Alpi al posto di metterlo nelle scuole dove non serve a un cazzo).

Tutto questo succede perché gli enti locali non hanno soldi e devono fare cassa e si attaccano quindi dove possono!

Nella realtà un modo per fare cassa di cui nessuno parla ci sarebbe. In molti stati d’Europa per le frequenze del digitale terrestre si è fatta un’asta sullo stile Umts ed ad esempio c’è chi, come la Germania, ci ha guadagnato un qualche miliardo di euro. (ne parlano qui)
In Italia si assegneranno entro fine anno, per la cronaca lo farà il Ministero dello Sviluppo Economico, ma i ricavi per lo Stato saranno praticamente nulli! Che ci sia un qualcosa di strano dietro? Mah!

0 commenti: