Pages

giovedì, agosto 30

GNIFETTI

Un nome legato al MonteRosa.

Esiste il "RIFUGIO GNIFETTI"
a quota 3.647 metri, tra i ghiacciai del Lys e del Garstelet, raggiungibile da Alagna o Gressoney (e per i pigri si puo passare da Punta Indren)

Esiste il "COLLE GNIFETTI"


a quota 4.454 metri , raggiungibile passando per il Rifugio Gnifetti

Esiste la "PUNTA GNIFETTI"

a quota 4.559 metri , su cui si trova la Capanna Margherita (rifugio più alto d'Europa) raggiungibile passando per il Colle Gnifetti. In pratica si arriva qui:

che per capirsi è qui in mezzo:

e il percorso fatto (almeno quello in quota) fatto per arrivarci è questo:


Ora il motivo per cui su tutto questo percorso si cita cosi tante volte GNIFETTI, GIOVANNI, è ovviamente perchè è la persona a cui di deve l'apertura della via.
Ed ecco chi era:
Giovanni Gnifetti (1801 – 1867).

Don Giovanni Gnifetti, parroco di Alagna Valsesia, si segnalò per alcune prime sulle cime del Monte Rosa durante la prima metà del XIX secolo.
L'obiettivo del parroco era di raggiungere una delle più alte vette della montagna, conosciuta come Signal Kuppe dagli svizzeri e, oggi, come Punta Gnifetti, a 4559 metri d'altezza. Tale vetta è ben visibile dal lato valsesiano del Monte Rosa e in particolare da Riva Valdobbia, essendo una delle più elevate di tale gruppo montuoso. Gnifetti fallì l'ascesa per tre volte nel 1834, nel 1836 e nel 1839.
Nel 1836 la piccola spedizione composta dal parroco Gnifetti e da cinque compaesani giunse a 4480 metri, su un colle che prende il nome di colle Gnifetti. Dovette rinunciare all'assalto alla vetta per la mancanza delle accette necessarie a rompere il ghiaccio nel tratto finale.
In compagnia di sette persone, di cui due portatori, il 9 agosto 1842 Gnifetti conquistò la vetta che porterà il suo nome, piantandovi una bandiera rossa: il "segnale" lasciato a testimonianza del raggiungimento della cima e dal quale deriva il nome tedesco della punta Gnifetti (Signal Kuppe, cioè cima del segnale).
da wikipedia.

martedì, agosto 28

lunedì, agosto 27

giovedì, agosto 16

LE VACANZE

e da domani come tutti vado in ferie anch'io!
Le mie ferie saranno brevi e non legate ne allo snowboard ne all'arrampicata, che se non si fosse capito sono le due cose che mi piace fare!
In vacanza andrò ad Albinia in toscana e ci starò solo una settimana quindi spero di non ingrassare troppo!
Il posto è un ottimo ripiego perchè all'inizio dovevo
andare qui:

che si trova in Cappadocia Turchia, ma sarà per il prossimo anno

martedì, agosto 14

SI ARRAMPICA SEMPRE IN COPPIA




Ecco la mia compagna di arrampicata....
Al momento non è proprio cosi, diciamo che gli mancano le stampelle!
Ma per la prossima stagione torna!!
L'affermazione che si arrampica sempre in coppia non è esattamente vera....
Si puo non arrampicare in coppia nei seguenti casi:
  • si sta facendo BOULDER
  • si sta facendo FREE CLIMBING
Io faccio poco il primo e non mi sogno minimamente di fare il secondo, in quanto: ho paura, non sono cosi bravo e ho ancora paura! ( il perchè lo spiego in seguito)

Il motivo per cui si arrampica in coppia è semplice il compagno serve per fare sicura, dare sostegno e conforto.

mercoledì, agosto 8

IL DOPO GIORNATA DI SNOW (al solito per gli sci cambia poco)

Prima di buttare la tavola in macchina per tornare a casa, e prima di entrare al bar dopo una giornata a sciare si deve pulire la tavola. Per pulire la tavola si intende togliere tutta la neve (fango et altro) che gli si è accumulata sopra e negli attacchi, chiudere questi e riporla nella macchina o prima nella sacca e poi in macchina. I motivi per cui va fatto non sono solo che altrimenti si bagna la macchina o fa figo mostrare la sacca, ma perchè le tavole sono fatte di metallo (lamire) e legno (anima) entrambi materiali che non vanno d'accordo con l'acqua; specialmente se messe in una sacca dove potrebbero formarsi delle pozzanghere. Il fatto che la tavola vada pulita prima di andare al bar non è una battuta ma un consiglio! Infatti lasciandola all'aperto nei mesi freddi, quando non c'è piu il sole, la neve sulla tavola tende a ghiacciare e poi toglierla diventa difficile. Oltre questo dopo 2 birre la voglia di pulirla passa!
Per pulire la tavola si puo usare un po quello che di vuole tipo: guanto, cappellino, dargli delle manate, una scopa vecchia, uno straccio ecc. ecc.
Una volta arrivati a casa si deve poi togliere la tavola della sacca, far asciugare questa prima di rimetterci la tavola, e asciugare la lamine. Le lamine vanno asciugate passandoci uno straccio per un po di volte. Il resto della tavola si puo asciugare ma non è cosi fondamentale.

martedì, agosto 7

PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA TAVOLA (ma va bene anche per gli sci)

Quando rifare le lamine? Quando rifare la sciolina? E il fondo?
A queste domande non so ancora rispondere in modo preciso e serio!!
Io vado in base alla mia esperienza e quindi mi regolo tenendo presente quante volta la uso e alla neve o al ghiaccio che si trova. Ad esempio se in una stagione riesco ad andare 2 volte a settimana (cioè ho lo stagionale e la casa come mi piacerebbe quest'anno) faccio rifare tutto anche 3 volte. Se come lo scorso anno scio meno di una volta alla settimana una volta è più che sufficiente. Il mio criterio principe rimante comunque l'evitare di arrivare senza lamine (specie se c'è ghiaccio) e trovarmi a dover spingere per poter andare sui piani. Altro momento in cui si deve portare dallo skiman (che nome figo!) è quando si formano dei crateri che incidono la soletta fino all'anima o all'attacco delle lamine (e a me e a tutti quelli che come me in pista ci stanno poco e sono un po somari capita spesso).
Il fondo, le lamine e la sciolina vanno però sempre rifatte a fine stagione per evitare ruggine e problemi vari. In questa occasione se far mettere la sciolina solo a protezione (che andrà tolta prima di usare la tavola) o la sciolina ognuno sceglie per se. Io scelgo in genere la seconda opzione cosi se mi capita una sciata estiva son già pronto.

Alcuni posti dove sono bravi (per me a lavorarle) sono:

  • Pacific Wear, son ragazzi simpatici e bravi boarder
  • Hattori Hanzo (non ha un vero nome) lo trovate a Punta Jolanda (gressoney) prima degli impianti sulla destra. Attenzione se gli portate una tavola messa male vi toccherà ascoltare le sue lamentele.
  • Tempo Libero
Se invece volete come me iniziare a fare da soli ecco un po di link utili:
  • Swix School (ok sono svizzeri ma è fatto bene)
  • manuali (x approfondire)
  • Howto (un sacco e su di tutto sia con video che scritti)
Per finire ecco un paio di indirizzi su dove comprare tutto (avviso li ho presi a casaccio su ebay quindi se trovate di meglio ditelo!!):

lunedì, agosto 6

QUESTO SI CHE E' UN VOLO!

Questi si che è un crash come si deve!! Forutna JAKE BROWN non si è fatto nulla.....

giovedì, agosto 2

CAZZEGGIO SUL WEB

Per chi come me è in ufficio ad agosto (e deve quindi cazzeggiare) ecco i link di un po di siti che mi piace guardare!