Pages

giovedì, settembre 6

LA CAROVANA DELLE ALPI

La Carovana delle Alpi e' un bella iniziativa di legambiente, poco pubblicizzata sui media per me, a cui collaborano il Ministero dell'Ambiente e le regioni in cui si trovano le montagne.

Scopo della Carovane delle Alpi è controllare lo stato delle cose sulle Alpi, da un punto di vista di tutela dell'ambiente, e dare le pagelle (in questo caso bandiere). Quello che mi piace è che i voti sono calcolati in base a parametri di sostenibilità ambientale, economica e sociale e non prendono in considerazione solo lo stato delle cose ma anche i progetti futuri. La dimostrazione della validità del metodo è dato dai fatti commentati e classificati, tra le bandiere nere non si trova qualsiasi tipo di iniziativa volta allo sviluppo della montagna turistica ma solo quelle invasive e stupide. Dall'altro lato nelle bandiere verdi la maggioranza è data da iniziative volte a far vivere meglio la montagna.
Io non sono un grande ecologista, e molte proteste ambientaliste le trovo stupide, pretenziose e comode perché fatte sulla pelle degli altri (ma di questo parlerò poi).

Se capitate sul sito di Legambiente guardate anche questa iniziativa che a me è piaciuta Goletta dei laghi.


0 commenti: