Pages

giovedì, ottobre 11

BLOG ACTION DAY - 15 Ottobre 2007 AMBIENTE -

Un post sull’ambiente mica facile!

L’ambiente è tante cose, e tutti possiamo fare qualcosa per dargli una mano!

Io non sono un grande ecologista, non so organizzare grandi eventi ne raccontare grandi storie ma due o tre fesserie le posso dire!!!!

Ecco unn paio di suggerimenti per inquinare meno (secondo me) e rendervi più interessanti e particolari,che mi sono inventato:

  • Idea numero Uno: non usare gli accendini ma lo zippo per accendere le sigarette. Uno zippo è più ecologico perché sia lui che la ricarica sono fatti di latta e quindi sono riciclabili (il gas rimane). E volete mettere la scena di dare da accendere con uno zippo rispetto che con un banale bic?
  • Idea numero Due: al posto della bottiglietta di plastica ora uso una borraccia in alluminio ovunque, ufficio palestra e ovviamente in montagna. L’acqua la prendo dal rubinetto perché è più salutare di quella conservata nella plastica. Ora avete presente l’interesse e come potete atteggiarvi con una borraccia, specie se bella, sulla vostra scrivania? Se poi è ammaccata non ve lo dico nemmeno!
  • Idea numero Tre: (questa è un po’ una fesseria) io fumo tabacco, mi rollo le sigarette e non uso filtro! Dov’è il minor inquinamento? Ma nella mancanza del filtro che è la cosa più inquinante!!

Perchè mi interesso all'ambiente? Facile stando tutto il giorno in un ufficio poter stare il fine settimana in un posto dove le cose cambiano ha del miracoloso! E’ infatti stranissimo vivere con aria condizionata (che odio) in tutte le stagioni e poi uscire e scoprire che ci sono posti in cui le stagioni non sono tutte uguali. Dove le differenze del clima non sono solo se la collega ha la mini con o senza calze ma dove le differenze sono i colori, la luce, il terreno e le forme! Ed è per questo che ho bisogno di starci in mezzo…. Poi se vogliamo ci sono anche i posteri e tutte quelle cose li, ma io punto di più sull'egoismo!!

Ma l’ambiente per me, e penso per molti, è anche una cosa scenografica da vedere e ammire.Una cosa che basta vederla per dire “wow che figata essere qui!” e per dirlo non servono posti impensabili/esotici/particolari ma a me basta il quotidiano alcuni esempio sono: il monte rosa, vederlo uscendo di casa è fantastico (e per chi ne volesse una vista davvero spettacolare consiglio di fare da gallarate a castelletto ticino in autostrada in un giorno limpido e alzare la testa), la grigna, il resegone, il lago (a scelta como o maggiore ma da in cima a una falesia), le anse del ticino atterrando a malpensa o i campi pavesi atterrando a linate e questi sono solo i posti vicino a me…… Se mi immagino qui o li senza di loro sarebbe un posto davvero triste stile blade runner o highlander II, e starci avrebbe poco senso!!

1 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.