Pages

domenica, maggio 11

DUBBI SULLA BENZINA

Autore Roberto Caprioli

Le premesse a questo post sono che io sono un pessimo economista, che di quanto ho studiato ricordo poco e che quindi critiche e correzioni sono ben accette!

Settimana scorsa parlando in palestra ho scoperto che gira una mail in cui sono messi in relazione:
- costo petrolio al barile
- cambio euro dollaro
- costo benzina

le conclusioni della mail erano che il costo della benzina è correlato solo al costo del petrolio al barile e non al cambio euro dollaro.

A me le chiacchere da palestra o bar non piacciono, ma la cosa mi sembra sensata quindi mi sono un po' informato e ho riporto di seguito qualche dato che riassume la cosa. (le scale temporali non sono sempre le stesse ma la mia fonte è google!)

Andamento prezzo al barile

Andamento costo del prezzo della benzina

Andamento cambio euro

I grafici confermano quanto sentito in palestra: l'andamento dei prezzi non è correlato al cambio (beh in realtà data la qualità danno solo un’idea visiva).

Per le mie conoscenze di economia invece tutte e tre le grandezze dovrebbero essere correlate in modo che l’aumento del prezzo al barile venga compensato dall’apprezzamento dell’euro sul dollaro. L’effetto potrebbe cosi essere più o meno ampio ma al momento sembra sia irrilevante. I giornali infatti scrivono di problemi su export verso Usa e difficoltà Import da quel paese ma chissà perché la cosa non tocca il greggio…

Una prova piuttosto semplice della cosa è data dall'andamento del costo della benzina in Svizzera (paese che frequento) che è identico al nostro. La cosa è strana in quanto loro hanno un altra moneta che non pensa abbia lo stesso andamento dell'euro (e ne sono quasi certo visto quanto gli sta simpatica l'Europa). I dati non li ho cercati ma il risparmio che ho facendo li la benzina è sempre più o meno quello o al limite aumenta...

Il problema che nasce ora è chi si intasca i soldi! Le ipotesi che si possono fare sono varie:

- petrolieri (facile)
- paesi produttori (iran, emirati arabi, norvegia, venezuela ecc. ecc.)
- lo Stato (in parte è vero ma non cosi tanto essendo che preleva una quota percentuale sul costo)
- Moratti per comprare i giocatori dell'Inter (nel qual caso avrebbe ragione)
- Berlusconi (mi sembra giusto dargli anche questa colpa per coerenza)
- Beppe Grillo (visto che non vuole far sapere il suo reddito.....) e la lista potrebbe continuare!

Io comunque spero me lo dica prima o poi la Gabanelli a Report (ma mi andrebbe bene anche Capitan Ventosa)

Facendo qualche ricerca però ho trovato delle informazioni molto interessanti:

- Unione Petrolifera: per loro la colpa è del mercato e si sentono vittime incolpevoli
- Unione Petrolifera2: han fatto uno studio per cui ora la benzina costa meno che nel 1985 e che il livello non sia cosi superiore a quello del '90, ma io mi ricordo che la miscela la pagavo molto meno di lire 2.000(e sembra che lo studio sia del ministero!)
- Prezzo del greggio: per chi vuole mettere nel blog l'andamento del greggio
- Prezzi Benzina: come trovare la benzina più economica ovunque in Italia
- Metano: la comunità italiana di chi ha un auto a metano

Ed ecco anche qualche link serio sull'argomento: Aspo, indici borsa, sul petrolio e altro, molto ecologico


Le fonti dei grafici sono: tiscali finanza, sole 24 ore e metanoauto


0 commenti: