Pages

giovedì, ottobre 9

MA CHE BELLE DICHIARAZIONI

La crisi dei mercati finanziari incombe, portando con se i suoi effetti, il caos, i suoi colpevoli e le azioni mediatiche e quelle reali.
I principali colpevoli sono ovviamente i banchieri (e che cazzo han fatto tutto loro), gli interventi sono piuttosto standard e le azioni mediatiche sono delle belle dichiarazioni che hanno una utilità bassa ma puntano ad avere un grosso effetto e ovunque criminalizzano manager e mercato (e non a torto).
Il ministro Tremonti leggo che tuona a destra a manca che o passa la norma "salva-manager" lui se ne va sbattendo la porta. Questo è davvero un gesto e comportamento corretto in un momento di crisi e panico per venire incontro al volere del popolo, nulla da dire!

Tutte queste dichiarazioni mi fanno venire dei dubbi del tipo: come mai lo stesso ministro un po di tempo fa non ha detto nulla ma ha trovato giusto e corretto che passasse una legge che depenalizzava il falso in bilancio e reati simili.
A uno potrebbe venire l'idea che questo fosse connesso a interessi particolari di qualcuno. Il periodo in cui è stata approvata non era dei migliori in quanto ai tempi i problemi erano gli scandoli Enron e Parmalat, in cui il falso in bilancio è uno dei reati!

Un altro dubbio è come mai lo stesso governo ha bloccato l'introduzione nell'ordinamento giuridico italiano delle class action? Questo è uno strumento utile per i consumatori che devono difendersi da truffe simili ma la loro introduzione è stata posticipata al 2009, con l'implicito augurio che la gente si dimentichi e pensi ad altro, e non mi sembra fosse nel famoso programma dei 100giorni!!

Per chi ne capisce di leggi:
http://www.giustizia.it/newsonline/data/multimedia/2245.pdf
http://www.altalex.com/index.php?idnot=1581

0 commenti: