Pages

martedì, ottobre 7

STAREMO MICA TORNANDO AGLI ANNI 20!


Allora chi come me si è fatto una cultura solo grazie ai film (e quindi solo ai film americani) sa benissimo cosa siano gli anni 20 e il proibizionismo.
(In Italia in quel periodo c'era il fascismo e quindi essendo il male nessuno ne parla/scriva/gira cosi non si sa un nulla di quello che la gente faceva/diceva/pensava e c'è gente può continuare a dire che sotto il fascismo si stava bene...)
Gli anni Venti sono stati un epoca di miseria e crisi, in cui i signori delle città erano boss della malavita che ostentavano il loro potere e ricchezza, dove le istituzioni (politche, polizia ecc.) erano corrotte e pensavano solo a loro stesse (ok questo anche ora) e che spesso erano gli stessi boss di cui sopra, dove il Ku Kux Klan aveva un certo peso, l'alcol era proibito ed imperava una morale pubblica molto molto stringente.

La gente per sopportare tutto questo si dava alla pazza gioia in locali notturni, bische e simili dove imperava l'alcol, il gioco d'azzardo, una musica allegra, donne scatenate in abiti appariscenti, ballerine ammaglianti e uomini sempre in smoking. Nonostante i divieti e la morale in questi locali poi c'erano si potevano trovare i principali personaggi pubblici. (i film che cito son troppo per nominarli tutti)

Io vedo cosi gli anni Venti e dico che stanno tornando (almeno in Italia) perchè è in corso una crisi, c'è troppa gente dato il periodo ostenta (magari non tutti sono delinquenti, qualcuno manager, qualcuno comparsa tv ma tutti abbastanza dannosi e inutili...), proibizionismo e Ku Kux Klan non ci sono ancora ma per me ci stanno un po pensando....(ricordo che per me le camicie verdi sono dei semplici adoratori del dio polenta concia).
La vita notturna cosi sfrenata magari ancora manca ma ci stanno lavorando. Una delle mode berlinesi (e che quindi arriverà qui primo o poi) sono i party in stile anni '20 e, già durante le feste estive dedicate ai turisti sui laghi alcune avevano quel tema (ne ho vista una io con i miei occhi a Como).
Leggendo i giornali le notizie mi danno ragione! Ecco infatti un link in cui viene descritta la serata che si è svolta in corso Como a Milano e che secondo me darà il "la" a tutte le serate di baldoria a te: "dato che le cose vanno male tanto vale far festa e non pensarci".
Naturalmente il protagonista di una svolta cosi grande nella vita del paese non può che essere Silvio Berlusconi!
Si dice che abbia deliziato con la sua presenza il pubblico giovanile di un noto locale (ma voi andreste a ballare con il nonno 70enne insonne?), non si sa se fosse presente anche Apicella...
Nutro speranze in seguito all'ottimo lavoro che ha fatto per rilanciare il panama, e mi spiace gli sia andata male con la bandana! Direi che
per completare l'opera ora dovrà trascorrere una serata nell'ordine: alla sala biliardo vicino a porta Genova, nella scommesse di via gallarate e in almeno un paio di bar ben dotati di slot machine....

0 commenti: