Pages

domenica, ottobre 5

STRANI FENOMINI PUBBLICITARI

autore Roberto Caprioli

Ultimamente mi è capitato di guardare la televisione, e non solo film ma mi sto anche appasionando a dei telefilm (Life e Dexter).
Stando davanti alla Tv mi sono accorto di uno strano fenomeno della pubblicità: gli spot vengono spesso mandati duranti i punti salienti del film o telefilm (il cattivo che sta per premere il grilletto o simili) e capita che lo spot interrompa la visione a circa 1 minuto dalla fine, in pratica lo spettacolo viene interrotto dalla pubblicità poi si torna al film/telefilm solo per vedere il protagonista che dice l'ultima frase e la sigla finale. In questo ultimo caso poi capita che inizi la trasmissione successiva e dopo 5 minuti parta un nuovo spazio commerciale.
Il problema non è tanto la quantità di pubblicità o la stessa pubblicità (io lavoro per dei servizi che se non esistesse la pubblicità non potrebbero esistere e ho contribuito a creare degli spot quindi mi guardo bene dallo sputare nel piatto dove mangio), ma è che una volta esisteva una regolamentazione vietava queste pratiche.
Tale norma era talmente stringente che per poter mandare un maggiore numero di spot gli episodi dei cartoni animati erano stati divisi in due (con tanto di doppia sigla iniziale e finale) in modo da poter inserire piu spot. Penso che tutte le persone della mia età se siano accorte guardando di recente episodi di Lupin III più corti rispetto ad una volta....(altri esempi non ce ne sono perchè i vecchi cartoni non li mandano per via di altre norme assurde...)
Ora io davvero non so se ci sia stato un cambio delle norme o è solo che le stesse non vengono più rispettate, so solo che nel caso questo fosse successo sui giornali non se ne è parlato. (e non ne ha parlato nemmeno Tv Talk di sabato). Stesso discorso cercando sul web, dove si trovano solo notizie su quanto sia in crisi il mercato della pubblicità sulla tv generalista (tutto il discorso vale solo per lei, in quanto non possedento nè Sky nè digitale non ne posso parlare)
In ogni caso dubito che il fenonome ci sia sempre stato ma io me ne fossi mai accorto non guardo cosi poca televisione...
Tengo a precisare che la cosa non accade solo sulle reti mediaset ma anche sulla rai.

1 commenti:

palbi ha detto...

in questo senso l'esempio peggiore arrivà dai tg che mandano la pubblicità preannunciando aggiornamenti che poi non ci sono mai. Comunque ritieniti fortunato perchè qui di pubblicità ce n'è quasi il doppio