Pages

lunedì, settembre 28

RIVOGLIO IL BISCOTTO

Sabato ora di pranzo per vedere un servizio su Tatina Guderzo vincerere il mondiale di ciclismo ho guardato ben 2 telegiornali rai: Tg2 e Tg1.

Onestamente sono piuttosto basito.

Il Tg2 non l'ho visto iniziare ma ho potuto ammirare prima Schifani (che dovrebbe essere un po sopra le parti come Presidente del Senato) e la Gelmini dire la loro su vari argomenti ed attaccare la sinistra e poi nulla...nessuna replica da parte di qualcuno dell'opposizione.
L'opposizione appare solo con Franceschini solo sul finale con un servizio in cui lo si vedere piantare la bandiera italiana alla fonte del Po (le primarie del PD assomigliano sempre di più alla scelta tra la sedia elettrica e la camera a gas - battuta di Nicola Savino). Dopo di che servizi inutili di cronaca varia e moda.

Siccome sono fesso mi sono poi perso il servizio sulla vittoria!

Il Tg1 l'ho visto iniziare ed e' partito con un servizio di Berlusconi che incontra il Papa. Un bel servizio di stile bulgaro: Berlusconi che saluta il Papa, Berlusconi con un altro ministro e il Papa, Berlusconi parla con il Papa con un pezzo di audio (e frase completata dal giornalista). Il servizio è stato molto lungo, le stesse immagini sono state proposte più volte insomma piuttosto brutto e noioso.
Poi altri servizi sul G20 in cui sembra che abbia parlato solo B (tra l'altro mentre loda il governo e Tremonti) e che lui abbia preso le decisioni (per far fronte a una crisi che per lui non c'e'). Leggendo altre fonti sembra invece che fosse un po in ombra in questo vertice e che non gli dicessero le cose (tipo problema nucleare Iran).
Altri servizi:
- Schifani che parla e qui si capisce che attacca Dipietro ma non si vede lui cosa abbia detto
- Maroni che dice qualcosa contro la UE sui clandestini
Qui servizi sull'opposizione nemmeno ci sono, ma altra cronaca inutile e costume.
In ogni caso poi ho visto il servizio sulla vittoria del mondiale.

Una volta almeno era che facevano il biscotto su ogni cosa, cioè: intervista a un esponente del governo (centrodestra) su un argomento, poi un'esponente dell'opposizione e poi un altro esponente del governo. Almeno si aveva un'idea del pensiero di tutti.
In Italia poi ci son polemiche su Annazero e Ballaro dove su uno stesso argomento sono invitati a parlare entrambe le parti.

Siccome ho passato la giornata a poltrire sul divano ho anche visto un servizio del Tg3 su Berlusconi al G20. Nel servizio si vedevano le stesse immagine ma dicevano che era la sua conferenza stampa di chiusura (non del vertice), inoltre han dato più spazio a quello che ha detto facendo capire cosa pensa. C'e stato anche un giornalista che faceva il sunto di quanto detto. Il servizio cosi è stato giornalismo: ha riportato cosa ha detto il Presidente del Consiglio spiegando il suo punto di vista sulla situazione attuale (mica poco). E non esaltazione della personalità.
Inutile dire che anche il servizio sul Papa aveva un altro tono, si sono anche spinti da veri cattocomunisti a far vedere la dichiarazione del Papa prima di partire(ovviamente li ho cambiato canale...), e han spiegato che quella di Berlusconi è stata una "carineria". Si in quanto è normale che un esponente del governo saluti il Papa prima della partenza per i suoi impegni.

Dopo tutto questo non posso che continuare a vivere senza Tv e continuo a chiedermi ma quando cazzo si sveglierenno!

0 commenti: