Pages

martedì, aprile 27

AVANTI CON L'EXPO.... E CON MANI

Ieri è stato presentato il progetto per l'Expo, tutto bellissimo. Un grande progetto che mette al centro di tutta la manifestazione l'ambiente nelle sue varie accezioni (biodiversità, alimentazione, traporti pubblici ecc.).
Bell'idea, davvero mi piace! Il progetto prevede anche di far rifare in senso verde un po di cose a Milano. Bello finalmente anche qui si inizia a pensare in termini di ecologia e salvaguardia del paesaggio!

La nota stonata della cerimonia di ieri è stata una sua dichiarazione di Castelli. In pratica ancora prima che inizi tutto già dice che i tempi non saranno rispettati e che ci vorrà un commissariamento. (Qualcuno del PD lo dice da tempo che si è in ritardo ma son comunisti!)
Ora ventilare già dalla presentazione un commissario speciale che dovrà intervenire per me significa dire che le persone scelte per portare a termine il lavoro non sono in grado di farlo. In un ambiente sano le persone andrebbero quindi rimosse dal loro incarico (tipo la Trota) e non aspettare che facciano danni per poi cambiarle che è un po una porcata. Se ci sono persone in grado di far rispettare i tempi è meglio che le si utilizzi da subito piuttosto che aspettare.
Guardando i fatti e la storia non è che si possa dar torto a Castelli: infatti ieri è stato presentato il MasterPlan pero manca ancora il piano operativo (cioè il come fare le cose) e per la verità non ancora nemmeno comprato i terreni su cui costruire. Il progetto Expo non è che sia nato ieri ma è da un bel po di anni che gira in giro
Il progetto prevede anche 2 nuove linee della metropolitane in una città dove non se ne è fatta nemmeno una negli ultimi 20anni, non perchè non servissero ma solo perchè se ne è parlato ,poi parlato e poi basta (il passante non conta).

Per il commissariamento io pero farei anche un altra ipotesi: ed è che venga invocato un commissario perchè avrà poteri speciali e potrà per cui potrà fregarsene di un po di norme e regole. Potendosene infischiare potrà quindi sveltire i lavori, togliendo tutele e vincoli e simili orpelli che rallentano i processi ma che servono a tutelare gli interessi di tutti.
Penso male? No è già successo! L'intervento del commissario a Varese per i mondiali di ciclismo (quindi nel regno della Lega) ha portato qualche albergo sul lago, ma le opere di pubblica utilità come la tangenziale (e ci lavorano solo da quei venti e passa anni) le han comunque finite dopo (o le stan finendo)

Anche l'illusione sulla svolta ecologica dura poco il tempo di un paio di click. In quanto noto subito una notizia che mi era sfuggita: presentata all'Acquario di Milano la TEM.
TEM che è la tangenziale est esterna di Milano.
Scopo ufficiale della tangenziale è pero non far transitare per la tangenziale est il traffico in transito tra la Milano-Brescia e la Milano Bologna.
Tratta che ogni tanto faccio e secondo li il traffico più che di passaggio è pendolare, anche perchè se uno deve fare da Bologna a Brescia magari taglia prima, visto che li c'è già un'autostrada....
In pratica siccome hanno notato che a sud-est di Milano ci sono troppi campi,un parco agricolo e in generale troppo verde hanno deciso di farci una bella tangenziale, cosi da speculare un po sui terreni.

0 commenti: