Pages

mercoledì, giugno 23

LA MATEMATICA E' UN OPINIONE (IN POLITICA)

Ultimamente sto notando che in politica (italiana) la matematica è davvero un'opinione.

Poco tempo fa qualcuno (B.) ha detto che in Italia sono circa 10milioni le persone intercettate. Poi leggendo la notizia pero si scopre che arriva a questa cifra facendo il seguente conto:
telefoni/persone intercettati: 150mila (piu o meno confermata da altre fonti)
numero di persone con cui gli intercettati parlano: 50 (non ho trovato conferme)
intercettati totali: 7,5milioni (qualcuno smentisce)
2,5 milioni di persone mica sono bruscolini....
Ora io non so quale sia la verità e quale no, ma la posso intuire. Io so che delle intercettazioni me ne posso fregare essendo che ne io ne chi mi chiama/chiamo non ha nulla da nascondere, e pensando un attimo le uniche persone che conoscono e che parlano al telefono con piu di 50 persone diverse fanno le parrucchiere e parlano con i clienti.

Ieri Umberto Bossi ha detto che: "10milioni di persone sono pronte a battersi per la padania". (il "10milioni" è di moda!). Anche qui faccio un paio di conti.
La popolazione italiana è di: 61milioni circa,
La Lega politicamente è al: 12% (x eccesso)
I votanti Lega sono: 7,4 milioni (e si vede che sopra i 7milioni si approssima x eccesso alla decina)
Votanti Lega che si sentono cittadini di ambito locale (sbaglio ma li equiparo a padani): 55%
In numeri sono: 4,4milioni

I numeri cosi non tornato con le dichiarazioni del leader leghista (li avrà mica fatti la trota?), magari ho sbagliato io a considerare tutta l'Italia mentre avrei dovuto considerare solo la padania alla fine la Lega è li che conta! Rifaccio i conti:

La popolazione padana è di: 27milioni circa,
La Lega politicamente è al: 25% (mia stima x eccesso)
I votanti Lega sono: 7 milioni
Votanti Lega che si sentono cittadini di ambito locale: 55%
In numeri sono: 4milioni
(fonte dati wikipedia dove non ho postato link, ed ho sempre approssimato per eccesso)

In ogni caso il risultato cambia davvero di poco. Ora supponendo che tutti questi 4milioni sarebbero pronti a lottare per la padania (cosa tutta da dimostrare e che a me sembra una gran fesseria) il numero è meno della metà di quanto dichiarato.

Non posso parlare di numeri riferendomi al PD in quanto stanno ancora decidendo se adottare il sistema decimale o un altro piu consono ai tempi.

0 commenti: