Pages

martedì, novembre 2

MONTE MOREGALLO PER IL CANALONE BELASI

Fine settimana lungo con previsioni pessime: prevedevano pioggia e sono 3 giorni che piove. Unico momento utile per una gitarella sembrava essere il sabato mattina. Quindi essendo da solo mi son0 organizzato per andare a fare una gita sul Monte Moregallo in zona Valmadrera.

Scegliendo di salire al Moregallo decido di salirci per il Canalone Belasa.
Alla fine è stata una bella gita ed è stato divertente salire il canalone (anche se lo sconsiglio in caso di brutto tempo), panorama bello come sempre nel Triangolo Lariano, giro c'era poca gente ma simpatica e c'era il sole tanto che alla fine mentre mi cambiavo ero a petto nudo!
Unico problema è stato che per  la discesa ho scelto di seguire il sentiero "Paolo ed Eliana", che è davvero panoramico ma è stato davvero una mazzata per me. Il sentiero è molto molto ripido e  io l'ho fatto un po di corsa e con gli scarponi pesanti motivo per cui mi sono distrutto i piedi e le caviglie! (ero di corsa perchè nel pomeriggio dovevo andare ad esercitarmi con l'Artva). Per la discesa io, quindi, consiglio uno qualsiasi degli altri sentieri anche se non li ho fatti!
Qualche suggerimento sulla gita:
- per andare a Belvedere si deve entrare in centro a Valmadrera e dopo un poco si trova l'indicazione
- a  Belvedere non c'è un cavolo di parcheggio
- la segnalitica c'è ed è frequente ma strana. Ai bivi, mi è sembrato, si trovano sempre le indicazioni per i cambi di percorso ma mai per quello su cui si è.
- spesso erano più evidenti le tracce che portavano a posti da dove fare una foto che il sentiero.
- io da macchina a macchina ci ho messo tre ore e mezza circa (che in giro ho visto dati contrastanti sulla durata)

Ecco qualche foto:













0 commenti: