Pages

giovedì, dicembre 9

MONTE CAZZOLA

Il sottotitolo della gita di martedì potrebbe essere basta crederci.
Martedì siamo partiti con cielo coperto e una pioggerellina insistente definita "fina folta e bastarda" da mio cugino. Tempo che è rimasto per quasi tutto il viaggio.
Arrivati in prossimità della meta si è iniziato a vedere il sole dietro le montagne, ed effetti a Devero c'era poi il sole.

Sole che non aveva comunque sciolto la neve sulla strada motivo per cui ho dovuto montare le catene o non sarei salito. Montando le catene ho dato un ottimo esempio del mio orgoglio maschile rifiutando l'aiuto di una ragazza (anche loro le stavano montando) che me l'offriva sfoggiando una faccia piuttosto scocciata e scioccata dalla richiesta.

In ogni caso arrivati a Devero come detto c'era il sole e non c'era nessuno! Oltre alle ragazze di cui sopra non c'era nessun altro ma tanta (20/30cm) di neve fresca.

Iniziamo la salita al Monte Cazzola io con la split (Fede con ciaspole) e tutto fila liscio e lo spettacolo era fantastico. In un paio d'ore arrivo in cima, Fede si ferma un po prima.
Mentre salivamo dalla piana si stavano alzando delle nuvole. Nuvole che mi hanno rotto le scatole nel tratto più bello e più sciabile. Rottura di scatole che è consistita in cadute, sbaglio di strada  e successivo ravanamento vario ed eventuale per tornare sulla retta via.
Per il resto tutto tranquillo e molto divertente.

Qui qualche foto:













PS
in questo post dello scorso anno, avevo definito questo percorso come la salita al Lago Nero sbagliandomi.

4 commenti:

Andrea ha detto...

Ciao!
Prima di tutto complimenti per il blog!
Avrei bisogno di un'informazione... ormai faccio backcountry tutti i w-e da un paio di anni...sabato un mio amico mi ha chiesto di accompagnarlo a fare una gita di backcountry semplice (sarebbe la sua prima) e non essendoci mai stato ho pensato al Cazzola, sia per il basso dislivello sia per la vicinanza a casa. Me la consigli? Ci sono tratti pianeggianti da oltrepassare (tali da dover staccare la tavola dai piedi)?
E' un percorso molto affollato?

Grazie anticipatamente!

Andrea

Unknown ha detto...

Ciao
si te la consiglio.
C'è un solo tratto in cui rischi di doverla staccare ma devi fare 4/5 passi contati in salita, per il resto io l'ho dovuta staccare ma solo perchè mi sono perso.
Martedi in giro non c'era nessuno ma mi ricordo che lo scorso anno c'era in giro un bel po di gente.
spero di essere stato utile.
ciao

Andrea ha detto...

Molto gentile, grazie!
Ultima domanda, dato che non ci sono mai stato... ma la gente che sale con gli impianti non ha modo di scendere lungo l'itinerario per il cazzola, giusto? Non vorrei trovarmi centinaia di persone scendere mentre io salgo!
Ultimissimo quesito, giuro... può essere che il vento spazzi via una bella quantità di polvere, giusto?

Grazie mille ancora!

Unknown ha detto...

si dagli impianti ci si arriva, l'anno scorso son salito che erano aperti e non ho visto questa gran gente scendere.
per la neve non so gran parte della gente è piuttosto riparata e se ha piovuto la neve dovrebbe essere pesante non muovibile dal vento