Domenica ero in giro da solo e volendo fare un po alla svelta decido per un giro in zona Bisbino, visto che lo conosco poco e son curioso. L'idea era di partire presto ed essere a casa per vedere la premiazione del Giro d'Italia, ovviamente poi mi son fatto prendere la mano e ho fatto tardi.
Il giro che ho fatto è davvero bello, ma sarebbe stato meglio farlo in mountain bike o come corsa in montagna. Al limite anche come gita per andare a mangiare.
Il percorso che ho fatto è stato: Monte Bisbino parcheggio, Rifugio Bugone, Rifugio Binate, Colma di Binate, Roccolo del Messo, per bosco e cresta di cui ignoro il nome fino al Monte San Bernardo, Roccolo San Bernardo, Poncione di Laglio, Rifugio Murelli, cucuzzolo ignoto, Rifugio Bugone e poi macchina. Il tutto in tre ore e mezza circa più una qualche sosta.
All'andata fino alla colma son stato su una carrozzabile all'ombra mentre il ritorno l'ho fatto per boschi e creste (parola grossa) dove il sentiero era spesso un po a sentimento ma permetteva una bella vista sul lago ed era molto più divertente.
Domenica ho poi scoperto cos'è un roccolo: un posto per la cattura degli uccelli.
Rimango sempre più stupito da quanti rifugi ci siano sui monti lariani.
Ecco qualche foto:
dimenticavo di dire che la giornata è iniziata ascoltando su radio marconi la lettura di un articolo sulla neutralità di internet.