Pages

venerdì, maggio 27

DI GRIGNOLINO IN GRIGNOLINO - IN GIRO PER CANTINE NEL MONFERRATO

Domenica sono stato alla manifestazione "di grignolino in grignolino" nel Monferrato, in pratica si trattava di girare il Monferrato visitando le cantine che producono grignolino, dove faceva il tour delle cantine e si assaggiava il vino più qualche piatto.
Il giudizio complessivo è: una figata.
Ed è stata una figata perchè prima di tutto ho scoperto il Monferrato che è una zona stupenda piena di: colline con vitigni, paesini e castelli. Secondo ho conosciuto dei vignaioli davvero simpatici, e che producono anche un buon vino! E terzo la giornata è iniziata alle 11 con trippa, pasta e fagioli ed una frittatina, più il vino ovviamente.
Tornando alla cronaca il nostro giro è iniziato da Casale Monferrato verso le 10 ed abbiamo fatto le 8 senza accorgene, girando solo 7 cantine.
Per evitare un po la ressa (in ogni caso contenuta visto che è a numero chiuso) abbiamo deciso di fare il giro delle cantine più distanti fra loro, di modo che tra l'una e l'altra abbiamo sempre avuto una mezz'oretta di strada per rilassarsi. Per questo abbiamo girato molto il Monferrato percorrendo strade assurde, in cui la macchina adeguata per farle divertendosi sarebbe stata questa, o strade asfaltate ma prive di traffico e sempre usando il navigatore.
La stessa nostra idea l'hanno avuto anche altri per cui abbiamo passato la giornata con tre genovesi (michela, luca e davide), mentre altri due ragazzi li abbiamo persi dopo il primo sterrato (o meglio strada da trattori).
Di seguito qualche foto:















Dalla giornata mi porto a casa il sapere che tra un mese circa si ripete (ma anche prima per chi volesse) e che prima o poi il Monferrato lo dovrò girare in bici.

0 commenti: