Pages

mercoledì, maggio 25

GIRO MONTE DUE MANI

La nostra solerte organizzazione ci ha portato a fare una bella gita ad anello al Monte Due Mani.
Il giro parte e arriva a Ballabio noi in particolare siamo saliti per il sentiero 34 e scesi per il 30. L'idea era fare il contrario ma poi non abbiamo trovato la partenza del 30 ed è stato meglio cosi, salire dal 30 sarebbe stato davvero noioso.
La gita doveva essere una cosa facile, giusto per fare un po di fiato, invece è stata piu impegnativa del previsto anche a causa del tempo. Siamo riusciti a passare dal caldo torrido alla grandine nel giro di 4ore.
Per il resto è la solita bella gita in zona laghi dove si parte salendo un noioso bosco (reso interessante dalla vista di un capriolo) per poi passare ad una salita su prati ed infine una interessante cresta con vista stupenda (anche se era un po fosco).
Altra cosa bella è che sul nostro percorso non c'era nessuno salvo noi, la gente trovata in vetta era arrivata per altri sentieri.
L'unica cosa che non ho capito e che mi ha fatto davvero girare le scatole è che sui sentieri ci fosse della paglia. Sembrava proprio che fossero passati a tagliare l'erba e l'avessero messa a coprire il sentiero. La cosa è davvero fastidiosa perchè i sentieri sono molto scosesi (specie il 30) e con la paglia si scivola e cade (successo un paio di volte) gia quando è asciutto e immagino cosa sia con la pioggia.
Se l'obiettivo della paglia è far dismettere il sentiero forse avrebbe maggiore senso togliere tutta la segnovia, che invece sembrava appena rifatta.

Per fare il figo ho anche registrato tutta la gita con una  bellissima App ma ovviamente ho fatto casino, e l'ho persa.

Qui qualche foto del posto:











Come ultima cosa volevo evidenziare i punti salienti della nostra solerte organizzazzione:
- partire in modo da iniziare la salita tra le undici e mezzogiorno
- lasciare a casa cartina e relazione e cercarla col cell solo quando lo stesso non prende
- non guardare nessun bollettino meteo che "tanto è vicino e facile"
- portarsi una sola borraccia
- non portare il kway
- portare solo un paio di barrette sempre perchè "tanto è vicino e facile"
- registrarsi all'app gps che tiene traccia solo mentre si sale il primo tratto di sentiero

0 commenti: