Pages

lunedì, giugno 6

2 GIUGNO UN BEL MODO DI FESTEGGIARLO

Il 2 giugno sera sono stato ad una bella festa per la repubblica fatta a Bascape.
Bascape è un paesino tra Milano e Pavia, famoso perchè li è caduto l'aereo di Mattei, per immaginarselo è un po Borgo Tre Case ma non ci passa il treno ed è un po piu bello.

Questa festa si teneva in una cascina (si dice del sindaco) in una frazione del paese ed il nome era Cena del mondo. In pratica era la tipica festa di paese solo che i cibi non erano tipici pavesi ma "etnici" nel menu si trovava fagiolata, cous cous, frittelle libanesi ed altro ancora. In pratica era un modo per avvicinare le persone e far conoscere gli immigrati tramite la loro cucina. Non è un modo di dire in quanto davvero ho visto che le pietanze arrivano dalla case delle persone, un po come il pessimo film Cous Cous.
Alla serata c'era un gran pienone, prezzi iper economici, e si è conclusa con una sfilata di costumi tipici di altre nazioni.
Ho capito che il paese fosse particolare quando la sindachessa nel discorso finale ha voluto citare e festeggiare una donna di origini arabe a cui aveva appena dato la cittadinanza.

Queste cose in genere funzionano in grossi c'entri perchè attraggono un pubblico sensibile a questi temi, non avevo mai visto una cosa cosi in un paesino piccolo in cui a partecipare erano le persone normali (mica i soliti sinistroidi un po etnici). In molti paesi una cosa del genere non funzionerebbe ed anzi provocherebbe paregghi mugugni, li l'unico mugugno (al limite dei sacramenti) sono stati di una signora anzianotta che non vinceva alla pesca...

La cosa piu straordinaria è stato che non c'erano zanzare ed eravamo nel mezzo delle campagne pavesi!

0 commenti: