Pages

venerdì, giugno 10

GIRO NIZZA - I BARBERA

Domenica abbiamo fatto la nostra seconda tappa del giro delle cantine del monferrato andando a visitare la zona dei barbera di Nizza Monferrato, cioè il Giro Nizza. Giro che stiamo facendo grazie a SlowFood e di cui per ora ci manca solo un altra tappa.
Dopo una settimana di tempo bigio anche domenica il tempo era pessimo, quindi in giro c'era davvero poca gente sia per cantine che per strada.
Le cantine fatte stavolta sono state 7 ed abbiamo avuto forti problemi a trovarle per nostra storditaggine. Storditaggine che è culminanta nel non vedere una cantina perchè impegnati a guardare il concessionario di camper dall'altra parte della strada rispetto al suo ingresso.
Anche stavolta non spetta a me parlare dei vini non avendone i titoli ma ad altri...
Rispetto alla scorsa volta abbiamo parlato molto di piu con i propietari delle cantine scoprendo delle persone davvero interessanti. Tra cui spicca un entomologo che ci ha mostrato la sua collezioni di insetti e mi ha dato del cannaiolo che lascia il fumo sulla macchina altrui ma senza cattiveria, un vignaiolo/cantiniere astemio che beve solo Estate ed alcuni che per il lancio della loro casa vinicola al Vinitaly si sono inventati un fantomatico capo.
La cosa che ho imparato dalla giornata è che il macellaio piu famoso di Nizza Monferrato (e penso di tutto il monferrato) è "da Vittorio", che è comunemente definito una gioielleria.

Foto proprio poche stavolta a causa tempo, e per ora non le metto.

0 commenti: