Pages

domenica, luglio 24

SASSOLUNGO E SASSOPIATTO

Ed anche quest'anno abbiamo fatto il nostro fine settimana in Dolomiti, facendo il giro del Sassolungo e Sassopiatto salendo in cima al Sassopiatto.
Il giro di per se è lungo ma per nulla difficile essendo un continuo saliscendi. Il bello è il panorama facendolo si possono ammirare alcune tra le più famose cime delle dolominiti: Marmolada, Sella, Catinaccio, Torri del Vajolet ed il Pordoi. Questo anche se il tempo non era certo dei migliori.
Un po diversa è l'ascesa al Sassopiatto, perchè un vero sentiero non c'è e si sale tra sfaciume vario ed eventuale inventadosi un po il percorso. Tanto che in discesa ho fatto un giro al di fuori del sentiero perchè mi tornava piu comodo ed era sopratutto piu facile, restanto comunque spaccagambe.
Rispetto al solito noi abbiamo fatto il giro al contrario cioè: Passo Sella, Rifugio Pertini, Cima Sassopiatto, Rifugio Sassopiatto, Rifugio Vicenza, Rifugio Comici e quindi Passo Sella.
La notte abbiamo dormito al Rifugio Vicenza che ha dei simpatici gestori ed unica pecca l'avere solo un lavandino in bagno.
Nelle previsioni c'era anche l'idea di salire al Rifugio Demez, abbiamo poi evitato perchè salendo ci saremmo trovati immersi nelle nuvole.
L'altra disgressione dal programma è stato il dover dormire in macchina e non in tenda il venerdi notte a causa della pioggia e della grandine.
Fatti notevoli di questa gita sono stati:
- trovare dei giapponesi al rifugio
- scoprire che una minestra con wurstel è solo una minestra normale in cui mettono un wurstel grigliato
- aver scoperto il kaiserschmarren
- aver provato pena per il tizio che un po atteggiandosi a quello che ne sa mi ha chiesto indicando il "Catinaccio" se era quello il Sassolungo e a cui ho risposto no
- che io i due tizi che salivano bici in spalla il Sassopiatto mica li capirò mai

Ecco qualche foto:


















0 commenti: