Pages

venerdì, maggio 17

MILANO-BERLINO BAMBINI


A Milano non abbiamo mai vissuto con un bimbo quindi non ho esperienze di prima mano.

Berlino è famosa per l’alto numero di bambini e per i servizi offerti, Milano no.

A Berlino ci sono davvero tanti bambini, specie in alcuni zone, e tanti servizi che pero non bastano e quindi avere un posto al nido non è cosi semplice (non ho ancora indagato molto ma questo è quel che mi han detto tutti).
A Milano non ci sono tanti bambini ma il posto al nido è un casino lo stesso.

A Berlino ci sono tantissimi parchi giochi per bambini, ma tanti davvero! Direi che ogni parco giochi per bimbi a Milano a Berlino ce ne siano minimo 10. Parchi che hanno tutti giochi piu alti e belli.

A Berlino appena inizia fare freddo (o si suppone lo faccia) i bambini vengono vestiti con le tute da sci e se nevica portati in giro sulle slitte (una figata da vedere).
A Milano i bambini sono vestiti come capita se inizia fare freddo e se nevica non ci sono particolari mezzi.

I passeggini sono a Milano e Berlino non identici, ne per tipo di marche ne per modelli. A Berlino si usa poco il trio e in genere i passeggini sono piu bassi/assettati.
I bimbi in eta passeggino a Berlino vengono coperti tantissimo, anche con coperte e sacchi di pelo, anche se fa caldino. A Milano no, ma mettono maglietta salute o suo equivalente.
A Berlino ho notato che molti girano con il bambino nel marsupio ma con dietro anche il passeggino. A Milano in genere si usa o uno o l’altro.

Il numero di negozi con articoli per bambini a Berlino è paragonabile a quello di Milano, strano ma mi sembra cosi. A Berlino hanno in piu qualche negozio sul genere sartoriale/artigianale.

A Berlino i bambini hanno un libretto giallo in cui viene segnata ogni visita, malattia o esame che fanno dal pediatra. A Milano no.


A Berlino latte in polvere e pannollini costano meno rispetto a Milano. Poi capita anche a Berlino che cambino la confenzione e aumentino il tutto di 3 euro. Il latte Humana non è uguale a Berlino e a Milano cambia la confezione e i tipi sono molto di piu (il costo è al momento uguale), le altre marche sono uguali. 
A Berlino si fa piu fatica (per non dire che non si trova) a trovare il latte per neonati gia pronto all’uso rispetto a Milano.
A Berlino si trovano poche marche di pannolini nei supermercati rispetto a Milano.

A Berlino i bambini devono avere a che fare con la sabbia, c’è tutti i parchetti e ai supermercati vendono simil-piscinette da riempire con la sabbia con tanto di coperchio per l’inverno. A Milano non ho mai visto questa passione. La passione a Berlino si sviluppa a tal punto che poi crescendo tutti si dedicano al beach volley, che qui è una cosa seria con tanti campi o meglio zone sabbiose nei parchi su cui vengono piazzate le reti e le righe.

0 commenti: