Pages

lunedì, maggio 6

MILANO-BERLINO COMPRARE DA MANGIARE

Supermercati: A Berlino ci sono diverse catene , alcuni negozi hanno orari fantastici tipo 7-24 ma la domenica è praticamente tutto chiuso (salvo un Lidl a schoenenberg e qualcosa in AlexanderPlatz). A Milano ci sono diverse catene qualcuno con aperture h24 7su7.

Macellai: A Berlino non ne ho trovati molti e non li ho frequentati, causa lingua. A Milano ho trovato piu macellai e i costi variano.

Panettieri: A Berlino ci sono tantissimi panettieri, che son piu simili a caffe, e anche se ne ho trovato uno solo che panifica in proprio qui il pane è davvero buono. A Milano ci sono molte panetterie, molte panificano qualcuna è tipo caffe, la bonta dipende.

Pescherie: A Berlino sono praticamete non pervenute e con costi assurdi. A Milano si trovano abbastanza pescherie e i prezzi dipendono.

Ortolani: sia a Berlino che a Milano dipende da dove si abita, ma in genere non sono molti in entrambe le citta nella mia esperienza.

Torrefazioni: a Berlino inesistenti direi a Milano qualcuna.

Rivendite tea: a Berlino ne ho viste tante a Milano ne conosco un paio.

Pasticcerie: a Berlino non ne ho viste ma suppliscono le panetterie (ma non hanno pasticcini e semifreddi). A Milano ci sono le pasticcerie e anche le gelaterie sono simil pasticcerie.

Negozietti sottocasa sempre aperti: a Berlino ce sono molti e vendono piu che altro bibite, alcolici, sigarette e snack. A Milano ce ne sono pochi e vendono un po di tutto ma non le sigarette. In entrambi I casi non sono aperti h24.

Mecati: tanti e in genere bisettimanali in entrambe le citta. A Berlino i mercati hanno una maggiore componente di bancarelle dove mangiare (nel senso tipo paninari) e scarsa vendita di altro (casalinghi, vestiario ecc.). A Milano si trova qualche rosticceria ma con cose da mangiare a casa. A Berlino le bancarelle di frutta sono self service anche al mercato mentre a Milano no. I prezzi al mercato a Berlino sono in genere sostanzialmente uguali al supermercato a Milano dipende un po. Direi che a Milano è piu facile risparmiare andando al mercato rispetto a Berlino.

Mercati dei contadaini (o presunti tali): A Berlino si trovano in tutti i mercati contadini che vendono i loro prodotti e i prezzi sono alti. A Milano ci sono un paio di mercati di Coldiretti (anche se uno solo figo) e i prezzi sono bassi.

Secondo me fare la spesa a Berlino (se mangi prodotti freschi e molta frutta e verdura) costa piu che a Milano.

A Milano di pesce si trova la qualunque in pratica, qui quattro cose (molte che non ci sono in Italia) e piuttosto care.

Alcuni ortaggi e frutti si trovano sia a Milano che a Berlino ma non tutti e non agli stessi prezzi. A Berlino si trovano piu frutti esotici e una maggiore selezione di: carote (qui le carote non sono solo arancioni), patate, cavoli e rape. A Milano si trovano piu tipi di: insalate, verdure verdi e mi l’offerta mi sembra piu ricca in generale. A Berlino, specie nei supermercati, la frutta/verdura è spesso solo preconfezionata in sacchetti a Milano molto meno.

Sia a Milano che a Berlino i prodotti bio certificati fanno figo e costano cari.

A Milano i prodotti venduti direttamente dal contadino (vedi Coldiretti) sono un ottimo modo per mangiare cose buone a buon mercato (mercato di Ripamonti) a Berlino sono equiparati al Bio e quindi costosi.

Carne: filetti, pollo nelle sue diverse parti e braciole si trovano sia a Milano che a Berlino. Per il resto i tagli di carne e il tipo di animale usato cambiano molto come anche i prezzi. A Berlino si usa molto di piu il maiale e non ho visto: cavallo, coniglio, cacciagione o asino.

Affettati e formaggi: alcune cose internazionali si trovano in tutte e due le citta. Per il resto si è legati al gusto e usanze locali. A Berlino gli affettati al banco sono pre-affettati a Milano no.

Surgelati: alcune cose sono uguali ma non si trovano le stesse cose punto. A Berlino si trovano molte piu pizze surgelate.

Pasta, sughi e riso: si trova un po di tutto e dappertutto in entrambe le citta. A Milano la scelta è molto maggiore sia in termini di varieta, qualita che prezzi.

Olio e Aceto: A Berlino si trovano meno e sono molto piu cari rispetto a Milano.

Biscotti e merendine prima colazione: A Berlino in pratica non esistono.

Schifezze varie dolci: ci sono in entrambe le citta mi sembrano di piu a Berlino.  

Schifezze varie salate: si trovano sia a Berlino che a Milano ma in quest’ultimo mi sembrano di piu e con patatine oggettivamente meno care.

Preparati per dolci/guarnizioni: a Berlino ne hanno molte di piu, il reparto ingredienti per fare le torte dei supermercati ha un certo peso e si trova davvero di tutto.

Birra: a Berlino se ne trovano tantissimi tipi tedeschi non molto costi ma poche di importazione. A Milano si trovano abbastanza birre da un po tutto il mondo e di diverso costo. Il formato tipo a Berlino è da 500ml a Milano dire 660ml (ma non è vero).

Vino: entrambe le citta sono fornite bene. Milano ha piu vino nazionale Berlino piu internazionale. (e mi fermo che non sono il sommelier di casa e fare il confronto vino tra Germani e Italia non mi sembra bello)

In generale mangiare all’Italiana a Berlino si puo, ma la cosa risulta costosetta. A Milano non si puo mangiare alla tedesca perche mancherebbero molte cose (e non lo trovo un peccato). 
Per me anche avere una dieta sana, varia ed equilibrata (come è/era la mia) non è proprio facile ed economico.

Passando alla parte soggettiva andare in un mercato (dove facevo la spesa a Milano) è tanto piu divertente rispetto a Berlino e non solo per problemi di lingua.

0 commenti: