Pages

domenica, maggio 5

MILANO-BERLINO AFFITTARE UN APPARTAMENTO ARREDATO

Per me i costi di affitto per un appartamento arredato (o camera) decente in una bella zona sono praticamente identici tra Milano e Berlino, forse un 50/100€ in meno qui.

Berlino puo costare meno di Milano abitando in zone un po piu scomode coi mezzi, meno vive o in qualche palazzone, ma magari confrontando con la stessa zona di Milano non ci sarebbero differenze.

In entrambe le citta trovare casa non è facile, ma a Berlino il mercato è immensamente piu veloce e competitivo.

A Berlino tendenzialmente non ci sono gli ascensori (specie a est), le finestre non hanno le persiane/tapparelle, i pavimenti sono in legno (o finto tale) e le case hanno il soffitto piuttosto basso.
Milano la situazione ascensori è variegata, le finestre hanno le tapperalle/persiane, i pavimenti sono la qualunque e l’altezza varia molto.

A Berlino non c’è il bidet e i fornelli in genere sono elettrici. A Milano c’è il bidet e in genere i fornelli sono a gas.

A Berlino come a Milano se si ha sfiga capita di avere il vicino che fa casino la sera (almeno nella mia esperienza).

A Berlino non ci sono le portinerei ma le cassette delle lettere e i bidoni dell’immondizia sono all’interno perche postini e netturbini hanno le chiavi del portone.
A Milano ci sono spesso le portinerie, le cassette delle lettere sono all’esterno e i bidoni dell’immondizia o sono all’estero o ci vengono portati dalla portinaia.

Poi tutto il resto dipende molto da chi è il tuo padrone di casa, quindi è vero tutto e il contrario di tutto in entrambe le citta per me.

Parlando delle zone non posso dire nulla perche in pratica ho vissuto in un solo quartiere a Milano (e tornerei solo in quello) e in un solo quartiere a Berlino (e mi sposterei solo di una paio di strade in la).

0 commenti: