Pages

venerdì, maggio 10

MILANO-BERLINO FARE ACQUISTI


Sia Berlino che Milano pullulano di catene internazionali di vestiti. Ho notato che a Milano mancano Primark e C&A mentre a Berlino mancano Gap e Banana Republic.

A Berlino si vedono meno griff dell’alta moda e ci sono piu grandi magazzini stile Rinascente. A Milano ci sono tutti i marchi dell’alta moda e ci sono meno grandi magazzini stile Rinascente.

Trovare stilisti e marchi non affermati è piu facile a Berlino che a Milano, ma sono circa gli stessi in entrambe le citta. A Berlino sembrano di piu perche piu grande e quindi con piu negozi. La mia impressioni è spesso siano in entrambe le citta troppi cari.

A Berlino ci sono negozi d’abbigliamento sul genere fatto a mano che a Milano direi mancano.

A Berlino si trovano diversi negozi/catene di vestiti usati a Milano praticamente non si trova nulla.

A Berlino esistono alcuni marchi/catene d’abbigliamento pseudo italiani sconosciuti a Milano. A Milano non ci sono marchi pseudo tedeschi.

A Berlino ci sono piu monomarca di articoli d’abbigliamento sportivi (The North Face e simili). A Milano c’è Decathlon a Berlino no. In genere mi sembra che a Milano ci siano piu negozi grossi dedicati allo sport rispetto a Berlino.

Nei negozi con marchi d’abbigliamento internazionali piu o meno famosi la merce in termini di qualita e costi è identica. Nei negozi con marchi piu nazionali la differenza è molta percui Berlino risulta meno cara e con merce di qualita/fattezza peggiore rispetto a Milano (son gusti poi).

Nei negozi di elettronica a Berlino la fanno da padrone Mediamarkt e Saturn. A Milano anche ma poi ci sono altre catene.

Sia a Milano che a Berlino c’è Ikea piu una serie di catene locali. A Berlino mancano i mobilifici o i monomarca di marchi famosi. In genere i mobili mi sembrano piu brutti a Berlino rispetto a Milano.
L’ikea non ha proprio le stesse cose. A Berlino ad esempio ha molte piu cose per bambini.

Farmacie e parrucchieri direi che la situazione è paritaria.

Librerie non mi so esprimere mi sembra paritaria con la presenza di meno di catene a Berlino rispetto a Milano.

Articoli per igiene e simili (Rossman o Tigota) ci sono in entrambe le citta ma a Berlino se ne trovano di piu e un po dappertutto.

Dischi e noleggio dvd/giochi a Berlino esistono a Milano sono non pervenuti.
Negozi strumenti musicali a Berlino tanti (con zone in cui si trovano liutai) a Milano pochi.

Fai da te/hobbystica catene diverse ma si trovano ugualmente a Berlino e Milano.

Negozi moto a Milano abbastanza a Berlino pochi.

Negozi biciclette a Berlino e a Milano se ne trovano tanti ugualmente. A Berlino ce ne sono di davvero grandi e molti negozi vendono solo bici usate (poi son chiusi dal venerdi pomeriggio e nel fine settimana). A Milano sono in genere piccoli e non ce ne sono che vendono bici usate.

A Berlino ci sono un sacco di copisterie un po dappertutto (o almeno vicino dove vivo io). A Milano solo in zona universita.

Tatuatori per me troppi in tutte e due le citta ma a Berlino sono molti di piu.

0 commenti: