Nel pieno della mia crisi da blogger, ho pensato di trovare ispirazione leggendo il Corriere.it. Sito del quotidiano che tutti i giorni leggo ed unico che riesco leggo (per me può dire circa qualsiasi fesserie che sarà vera).
Stamattina ho letto un articolo online che parla del libro di Richard Wilson dal titolo "Le 101 cose da evitare..." (che qualcuno mi deve ancora spiegare perchè tutto queste cose da fare o non fare non possono essere un numero tondo...).
Leggendo l'articolo mi imbatto in una svista tremenda: viene detto che le piramidi sono nella Valle dei Re (che è in realtà a Luxor molto distante dal Cairo, veda la cartina del post sotto).
Sorpreso della cose penso tra me e me ma questi inglesi son proprio delle bestie...
Mosso dalla curiosità (e dal fatto che su alcune delle cose lette concordo) mi metto a cercare altre informazione sul libro e sul suo autore.
Facendo questo mi imbatto in un articolo del Telegraph, sullo stesso libro. Leggendolo mi sono accorto che è in realtà è solo l'originale dell'articolo italiano.
Il cosi detto giornalista del Corriere ha semplicemente tradotto questo articolo aggiungendo un po di fronzoli. Tra i fronzoli aggiunti c'è ovviamente anche l'errore sulle piramidi, inserito come frase dell'autore.
Le opzioni sono due: o l'errore c'era anche sul Telegraph e il giornalista italiano (e non lo cito per benevolenza) ha solo copiato e fatto tradurre senza leggere o l'errore è solo italiano.
In ogni caso se per fare il giornalista, che magari si occupa di cultura, basta cosi poco direi che conosco almeno 10 persone che riescono ad essere molto più accurate nella ricerca delle fonti quando scrivono dei post (e che soprattuto hanno studiato storia alle elementari....)
Riporto sotto i link ai 2 articoli:
Articolo Corriere
Articolo Telegraph
A scanso di correzioni future riporto anche un print screen dell'articolo del corriere:
0 commenti:
Posta un commento