Pages

martedì, settembre 29

CANONE RAI PER REPORT

L'anno sta per finire ed iniziano il solito battage mediatico sull'argomento: canone rai si, canone rai no.
Ovviamente la polemica da questa o quella forza politica (a seconda del periodo) che vorrebbe fosse abolito.

Io proporrei invece che tutti lo paghino ma che si valuti come usarlo!
Magari non è bello pagare il canone (che è una tassa sul possesso della tv e non un abbonamento alla rai coatto)
per programmi come: "X-Factor", "L'isola dei Famosi" ecc. ecc.
Pero penso che se i soldi venissero usati solo per programmi di informazione come: "Report", "Art'è", "La storia siamo noi" forse avrebbe piu senso e ci sarebbero meno polemiche.

Report, l'unico programma di giornalismo d'inchiesta in Italia (le Iene non contano) non ha tutela legale cioè: i soldi per difendersi dalle denunce che riceve ad ogni puntata.

Ecco la situazione in una lettera ai giornali della Gabanelli, presa dal Corriere della Sera.

lunedì, settembre 28

RIVOGLIO IL BISCOTTO

Sabato ora di pranzo per vedere un servizio su Tatina Guderzo vincerere il mondiale di ciclismo ho guardato ben 2 telegiornali rai: Tg2 e Tg1.

Onestamente sono piuttosto basito.

Il Tg2 non l'ho visto iniziare ma ho potuto ammirare prima Schifani (che dovrebbe essere un po sopra le parti come Presidente del Senato) e la Gelmini dire la loro su vari argomenti ed attaccare la sinistra e poi nulla...nessuna replica da parte di qualcuno dell'opposizione.
L'opposizione appare solo con Franceschini solo sul finale con un servizio in cui lo si vedere piantare la bandiera italiana alla fonte del Po (le primarie del PD assomigliano sempre di più alla scelta tra la sedia elettrica e la camera a gas - battuta di Nicola Savino). Dopo di che servizi inutili di cronaca varia e moda.

Siccome sono fesso mi sono poi perso il servizio sulla vittoria!

Il Tg1 l'ho visto iniziare ed e' partito con un servizio di Berlusconi che incontra il Papa. Un bel servizio di stile bulgaro: Berlusconi che saluta il Papa, Berlusconi con un altro ministro e il Papa, Berlusconi parla con il Papa con un pezzo di audio (e frase completata dal giornalista). Il servizio è stato molto lungo, le stesse immagini sono state proposte più volte insomma piuttosto brutto e noioso.
Poi altri servizi sul G20 in cui sembra che abbia parlato solo B (tra l'altro mentre loda il governo e Tremonti) e che lui abbia preso le decisioni (per far fronte a una crisi che per lui non c'e'). Leggendo altre fonti sembra invece che fosse un po in ombra in questo vertice e che non gli dicessero le cose (tipo problema nucleare Iran).
Altri servizi:
- Schifani che parla e qui si capisce che attacca Dipietro ma non si vede lui cosa abbia detto
- Maroni che dice qualcosa contro la UE sui clandestini
Qui servizi sull'opposizione nemmeno ci sono, ma altra cronaca inutile e costume.
In ogni caso poi ho visto il servizio sulla vittoria del mondiale.

Una volta almeno era che facevano il biscotto su ogni cosa, cioè: intervista a un esponente del governo (centrodestra) su un argomento, poi un'esponente dell'opposizione e poi un altro esponente del governo. Almeno si aveva un'idea del pensiero di tutti.
In Italia poi ci son polemiche su Annazero e Ballaro dove su uno stesso argomento sono invitati a parlare entrambe le parti.

Siccome ho passato la giornata a poltrire sul divano ho anche visto un servizio del Tg3 su Berlusconi al G20. Nel servizio si vedevano le stesse immagine ma dicevano che era la sua conferenza stampa di chiusura (non del vertice), inoltre han dato più spazio a quello che ha detto facendo capire cosa pensa. C'e stato anche un giornalista che faceva il sunto di quanto detto. Il servizio cosi è stato giornalismo: ha riportato cosa ha detto il Presidente del Consiglio spiegando il suo punto di vista sulla situazione attuale (mica poco). E non esaltazione della personalità.
Inutile dire che anche il servizio sul Papa aveva un altro tono, si sono anche spinti da veri cattocomunisti a far vedere la dichiarazione del Papa prima di partire(ovviamente li ho cambiato canale...), e han spiegato che quella di Berlusconi è stata una "carineria". Si in quanto è normale che un esponente del governo saluti il Papa prima della partenza per i suoi impegni.

Dopo tutto questo non posso che continuare a vivere senza Tv e continuo a chiedermi ma quando cazzo si sveglierenno!

venerdì, settembre 25

ECOMOSTRO DOVE?

La seguente storia riguarda l'ennesimo ecomostro che deturpa il paesaggio impedendo a chi passa di li goderne e a chi lavora nel turismo di sfruttarlo, insomma una brutta cosa.
La cosa davvero brutta è che il costruttore è Stato (il comune x l'esattezza).

Il preambolo è un paese con problemi di innalzamento del livello dell'acqua motivo per il quale in alcune stagioni dell'anno le strade e le piazze antistanti vengono allagate. Al che per il bene di tutti si decide di fare qualcosa.
Il qualcosa scelto e parecchio pubblicizzato è un sistema di dighe mobile (sullo stile del Mose in piccolo).
Questo sistema ha il forte vantaggio che quando non serve non si vede.

Il progetto parte il suo iter. Iter che prevede varie approvazioni, reperimento dei fondi e la messa in opera.
Da delle belle dighe mobili ora che i lavori sono iniziati, andati avanti e qualcosa è anche finito si scopre che in realtà hanno solo costruito un muretto bello alto che impedisce a chiunque di vedere e godere il paesaggio.

Fatta questa scoperta è partito un battage di proteste sui giornali. Vari esperti si sono detti contrari e indignati.
La cosa davvero agghiacciante, secondo me, è che anche i rappresentanti del governo locale (almeno alcuni) sono partiti con dichiarazioni del genere: " è uno scempio" o "io avevo votato una cosa diversa" o ancora " deve essere demolito".
Ovviamente la soluzione è la demolizione della cosa e sua successiva ricostruzione in termini decenti.
Il tutto comporterà un'esborso ulteriore di soldi pubblici, anche perchè nessuno potrà chiedere indietro i soldi o fare causa a chi ha costruito quello schifo di cosa. E fa davvero sentire tutte le persone in giunta dire che nessuno sapeva, nessuno immaginava e che le cose votate erano diverse.

La cosa bella è che il tutto non è avvenuto in un qualche paese del solito sud Italia o delle zone rosse dominate dalle cooperative ma a Como.

Como città dove da anni è al governo il centrodestra (Lega compresa), con una provincia ed una ragione dello stesso colore!

A queste cose forse bisognerebbe dare un po più di risalto per far meglio capire che sui giornale i vari ministri e parlamentari dicono siamo diversi, noi stiamo riformando ma poi nella realtà sembra di rivivere l'epopea solita italiana.

Per saperne di più ecco cosa dicono i giornali locali:
Corriere di Como
Provincia

Non ne cito di nazionali in quanto sulla vicenda latitano un po...

martedì, settembre 22

NON HO PIU L'ETA'

Sabato sera ho scoperto di non avere più l'età.

Si non ho più l'età per fare le 5 del mattino, in modo un po tanto attivo.

Il risultato è stato un gran male di cervicale il giorno dopo e sintomi allergici potenziati dal poco sonno!

L'unica nota positiva è stato il tempo della corsa la sera, che data la giornata è stato davvero buono!

giovedì, settembre 17

CATTIVE TRADUZIONI

Io leggo, ed ovviamente leggo libri stranieri tradotti.
In genere i libri stranieri li leggo direttamente in italiano, senza curarmi del traduttore e di quando lo ha fatto (a meno di alcuni classici).
Qualche volta ho comprato libri in lingua originale, poche volte libri con testo a fronte in lingua originale. I libri con testo a fronte che ho letto sono stati poesie o testi teatrali (tipo Shakespeare), non per impegno culturale ma solo perché era l'unica edizione disponibile...
Avendo il testo a fronte mi è capitato di leggere in inglese e poi paragonarlo a quello in italiano, ma il confronto è sempre stato arduo per il tipo di testo: le poesie son poesie e Shakespeare è un inglese arcaico.

Oggi ho iniziato a leggere "Alice nel Paese delle Meraviglie", e ho scoperto che anche questo libro ha il testo in inglese a fronte. L'inglese è abbastanza moderno e quindi capibile.

Ho letto 2 pagine ma già ho capito che la traduttrice ci ha messo un po troppo del suo e che la cosa mi rovinerà il libro, dico questo in quanto già ha stravolto una delle frasi più famose del libro.
Ecco 2 esempi, e non sono nemmeno a pagina 20 e non ho controllato tutto:

1. Originale:
`Oh dear! Oh dear! I shall be late!'

Traduzione:
"Oh cielo! Che ritardo! Siamo già nel terzo millennio e del tutto in vano! Gambe in spalla!"

2. Originale:
`Well!' thought Alice to herself, `after such a fall as this, I shall think nothing of tumbling down stairs! How brave they'll all think me at home! Why, I wouldn't say anything about it, even if I fell off the top of the house!' (Which was very likely true.)


Traduzione:
"Benone!" si disse alice"dopo una caduta come questa, cosa vuoi che sia un capitombolo giù dalle scale? Che figura coraggiosa faro' a casa! Ah si, non mi scapparebbe un lamento nemmeno se mi cascasse il mondo addosso!" (Per forza, con tutta quella terra in bocca!)

Ora non ci vuole un genio per capire che la traduzione è un po troppo personalizzata ed attualizzata e quindi poco in linea con l'originale.

Non dico chi è la traduttrice perché non mi sembra e non conosco come lavori in generale.

Il grosso immenso dubbio che mi rimane è se davvero tutti i libri che ho letto mi sarebbero piaciuti/non piaciuti se letti in lingue originale.
E soprattuto come fanno a fare certe fesserie chi traduce e chi controlla le traduzioni specie su dei libri classici.

Cazzo il tutto il mondo sa cosa dice il Bianconiglio.

martedì, settembre 15

7 ANNI E NON E' CAMBIATO NULLA



Il video è di 7 anni fa un po aggiornato ed i nomi cambiati, ma tristemente ancora attuale!!
Ed il problema è che sembra che a quasi tutti vada bene cosi...

A me va bene che non avendo la TV stasera non mi cambia nulla!!

lunedì, settembre 14

TRISTE VERITA'

Ed ecco Vauro che fa un veloce e triste sunto della politica italiana: