Pages

lunedì, novembre 30

DIVERSE VISIONI DELLA REALTA' (ITALIA - US)

Molto spesso quando leggo i giornali mi ritrovo a pensare: "beh alla fine tutto il mondo è paese".
So che è un luogo comune, ma è una di quelle convinzioni che ho ben radicato dentro di me, l'ho sempre vista come una bella una cosa positiva che mi permette di inquadrare le cose e non farmi prendere dalla situazione(io sono quello che ovunque sia salta su e dici massi quello è uguale a quella cosa...).

Ultimamente sono stato negli US e questo fatto mi ha fatto ricredere un po sul mio luogo comune ed in piu di un ambito.

Il primo ambito è la rivendicazione il mondo dei gay.
L'Italia per gli omosessuali non è un bel paese (a meno di essere stilisti o simili), i giornali riportano spesso di iniziative di legge o simili a loro favore, manifestazioni o altro che sfociano sempre in un nulla di fatto (i vari Dico, legge sulle discriminazioni ecc. ecc.). Per non parlare della violenza su di loro.
Poi nella vita di tutti i giorni (almeno per quel che noto io) non li vedo cosi emarginati o altro, ma è "solo" che gli mancano un sacco di diritti e penso che in buona parte d'Italia siano tutt'altro che integrati e la situazione molto diversa.
Leggendo notizie sugli US (loo che si dicono delusi da Obama, ecc.) mi ero fatto l'idea che vivessero in una situazione simile a quella italiana e che i loro problemi fossero uguali a quelli italiani per cui quelli belli, famosi e gay vanno bene gli altri no.

Poi è successo che una mattina prima di uscire stavo guardando VH1 (ma poteva essere un altro canale simile) ed è partita la tipica trasmissione trash sulle coppie in cui un lui o una lei incontra due candidati e poi ne sceglie uno per un'uscita.
Il programma inizia e scorre tranquillo prima una lei deve scegliere tra due lui palestrati e sbruffoni, poi un lui che sceglie tra due modelle sculettanti.
Poi inizia un terzo episodio che attira la mia attenzione. L'episodio ha solo protagonisti uomini, inizialmente non me ne accorgo poi mi appassiono alzo il volume e capisco che la sfida è per capire chi è il piu gay! I ragazzi si sfidano in prove di forza in cui si mettono in mostra i bicipiti e simili... Poi ho fatto tardi e non so chi abbia vinto!
Questo mi ha fatto riflettere e pensare come li il mondo gay sia normale una cosa che puo avere un seguito in Tv. Da noi una cosa del genere farebbe scatenare un putiferio da parte di: Cei, Genitori, Garante ecc. ecc. e tutti guardarebbero la cosa un po stranamente.
Quando dico tutti intendo me per primo!
Una cosa simile in Italia mi è successa con la trasmissione "Dee Notte" su radio Deejay. La trasmissione, per chi non lo sa, va in onda in tarda serata dalle 23 il suo schema è un classico: i conduttori fanno raccontare le loro storie al pubblico per poi farci 2 risate (ma non smepre). Le storie raccontate, data l'ora, sono del tipo: tradimenti, coppie che si lasciano, sesso e via dicendo.
Una sera ascoltandola sono rimasto stranito realizzando che era in corso una chiamata in cui un gay (di solito uomini) per raccontava i suoi problemi (era del tipo un ragazzo che si innamora di un uomo dopo averci parlato per una sera). Devo confessare che all'inizio ho pensato di aver capito male e che non avesse detto ragazzo ma ragazza. Ora la vivo come una cosa normale e ogni tanto rido perchè alla fine hanno gli stessi problemi di cuori degli etero....

Il secondo ambito è il cibo biologico
Per me, e supponevo per tutti, il cibo biologico non è solo coltivato con un'agricoltura a basso uso di sostanze chimiche e senza mostri genetici (a me stanno proprio sul cazzo gli Ogm e la Monsanto) ma è anche a basso impatto ambientale generale.
Leggendo i soliti giornali pensavo che questa fosse anche l'opinione US. In particolare ho da poco letto un articolo su uno dei piu famosi cuochi di NewYork (di cui non ricordo nome) che per garantire la qualità dei suoi cibi aveva una fattoria fuori NY in cui curava di persona le coltivazioni (molto molto Slow Food come idea).
Questa era l'idea che pensavo fosse diffusa negli US (tra qualcuno ovviamente) poi è successo che a San Francisco ingolositi dalla guida e dai consigli ricevuti decidiamo di andare a cena al "Ferry Building" che è un mercato di prodotti biologici con annessi molti ristoranti.
Appena arrivati gia rimaniama piuttosto male capendo che ci sono si molti ristoranti ma di questi solo uno è aperto per la cena.
Il suddetto ristorante offre una cucina creativa/fusion (che io odio) fatta usando prodotti biologici. Il problema è che nessuno dei prodotti biologici proveniva dalle vicinanze del posto, per cui io non li considero bio.
Per farsi un'idea della cosa: la lista dei vini era piuttosto fornita e molti vini erano biologici peccato che i vini della Napa Valley fossero 2 (tra l'altro carissimi e non bio) in compenso c'erano vini italiani o francesi da agricoltura bio (che tutto il bio è andato a quel paese con l'inquinamento del trasporto). Quest'ultima cosa , in particolare, mi ha scioccato è come andare in Friuli e trovare solo un Tocai o un Ribolla (una bestemmia in pratica).

Il terzo ambito è l'obesità
Premetto che questo deriva dalla mia esperienza molto limitata degli US.
Gli US si legge ovunque che è un paese di obesi, sembra che tutti siano ciccioni e sovrappeso.
Io nei posti in cui sono stato (San Francisco, Las Vegas e New York) ne ho visto qualcuno ma in linea con la media italiana o di altri paesi. Personaggi davvero enorme ne ho visti pochi.
Semmai il problema che ho visto è la presenza di troppi uomini che fanno uso di doping per pomparsi in palestra(tutta quella gente cosi grossa per me è molto molto sospetta...)

venerdì, novembre 27

STRANE LUCI SU MILANO

Ieri sera verso mezzanotte mi trovavo in zona viale pasubio a Milano quando Paolo mi ha fatto notare una strana luce strana nel cielo.
Io ho subito detto: "sarà un elicottero di cui a causa delle nuvole si vede la luce un po troppo grande".
La luce infatti era cosi in alto da essere un aereo, per essere quello mancavano anche le luci rosse delle ali.

Beh alla fine mi sbagliavo! Dopo un po la luce si è spenta e al posto si è vista una macchia nera scendere dal cielo. In pratica era una specie di mongolfiera.
Ho provato a seguirla mentre scendeva in direzione via paolo sarpi/monumentale ma purtroppo l'ho perso dietro i palazzi quindi non so cosa sia....

Ripensando ora a quanto successo mi viene in mente che in corso garibaldi avevo notato dei ragazzi con in mano una cosa che ho pensato essere una lampada di carta (di quelle ikea per intedersi) e pensato s"trano cazzo ci dovranno fare". Forse era un altro pallone.

Mi rimane su e perchè li abbia messi in cielo!

mercoledì, novembre 25

IN PALESTRA LA MATTINA

Stamattina sono andato in palestra prima di venire in ufficio, cioè alle 7.30, e mi sono stupito di un po di cose.
Il primo stupore l'ho avuto notando che il posto era piuttosto vivo.
Una seconda parte dello stupore deriva da alcuni personaggi incontrati tra cui:
- 60enne con pantaloncini da ciclista fucsia, espadrilles (o simili), gambaletto nero e maglietta rosa e panza prominente
- personal trainer alto un 1.55 ma del peso di 94kg (lo ha detto lui) di soli muscoli
- personaggio che parlava con il trainer di circa 50anni vestito come un militare senza esserlo, con tatuaggi vari di cui alcuni sulle mani. A questo va aggiunto un fisico massiccio e un comportamento di totale soggezzione al trainer (con tanto di domande sceme e giustificazione della domanda). Se fossi stato in un film americano quello era il tizio che uscito dalla palestra va ad un raduno nazi ed ha un pick up con un fucile
- il tizio palestrato membro dei cugini di campagna (non c'era ma se penso palestra vedo lui). Praticamente è un tizio alto un 2metri, fisicato con lunga chioma, bionda e riccia e misi piuttosto (con di marsupio a coprire...)
La cosa che mi ha lasciato più stupito è stato vedere che gli addetti alle pulizie stessero facendo colazione negli spogliatoi degli uomini con della frutta e non so cosa. Il problema è che il non so cosa era incelofanato con delle carta che dichiarava "non vendibile aiuti umanitari UE".... come cazzo ci sono finiti a Milano gli aiuti umanitari! E sopratutto quando poco li pagano gli addetti alle pulizie!

mercoledì, novembre 18

E IO CHE GIUDICO

Settimana scorsa stavo leggendo Arundhati Roy che in un articolo spiegava come lo stato indiano stia creando dei falsi nemici per poter scacciare i nativi dalle loro terre al fine si sfruttarle.
Le terre in questione, di cui alcune sacre, sono nel mezzo di una foresta ma sono ricche di varie materie prime per le quali sono già state vendute le concessioni. La Roy racconta che al fine di cacciare i legittimi proprietari delle terre siano state varate delle leggi che permettono l'esproprio e che gli stessi siano dipinti come dei ribelli che potrebbero rovesciare lo stato indiano. Al fine di sconfiggere i ribelli, ovviamente di stampo comunista (chiamati maoisti), la zona è stata militarizzata e ne è proibito l'accesso a chiunque. L'articolo poi racconta di varie atrocità commesse, di come la stampa si schieri a favore del governo e di come molti cittadini si dichiarino favorevoli alla cosa in nome del progresso economico.
Leggendo l'articolo ho pensato: "beh in Italia abbiamo tanti problemi ma almeno certi beni li sappiamo proteggere"
Ho infatti pensato è vero abbiamo abusivismo edilizio, la Tav (di cui sono a favore) e altri problemi su amenità simili ma nessuno si sogna di vendere una cosa che è di tutti a una privato.
Tutto questo prima di leggere oggi sui giornali che il governo ha deciso di privatizzare l'acqua!
L'acqua che da tutti è considerato un bene primario, che è un diritto di tutti e che soprattutto è economicamente noto come il petrolio del futuro.
L'unica nota positiva è che almeno qualcuno si lamenta e fa notare la cosa, mentre altri in modo ridicolo dico: "noi abbiamo votato la legge ma siamo contrari". Frase della Lega, che fa sempre la voce grossa, dice di rappresentare il popolo, di essere lontana dai poteri forti poi per tenersi la "cadrega" votano tutto senza fiatare...
Il PD ovviamente al posto di impostare una campagna contro il governo per una cosa che tutti possono capire è li che litiga su che cazzo deve fare D'Alema e se vogliono o no Veltroni...

lunedì, novembre 16

LA FANTASIA DELLA GENTE

Io davvero non capisco la fantasia della gente e ieri sera penso anche di essere passato per maleducato, cioè lo ha avrà pensato lei ma io non lo sono stato. Ho solo avuto la reazione più naturale ed ovvia al mondo.

Ecco i fatti: è domenica sera, pioviggina (e anche un po di più) e siamo in zona ATM-Parco Sempione.
Io vestito di tutto punto (con iPod e cappellino) corro in direzione del Sempione e correndo mi accorgo di una ragazza vestita da serata (non figa) che cammina nella mia direzione.
Quando arrivo di fianco a lei, costei mi ferma e come se fosse la cosa più naturale al mondo mi dice: "Siddartha" (cioè io ho capito solo questo).
Io la guarda un attimo basito penso tra me e me è una pazza e con fare frettoloso mi rimetto a correre lasciandola li sul posto.
Dopo 5minuti pero capisco che la ragazza cercava il bar Siddartha che li in zona e voleva solo un'indicazione. Quello che non capisco è perchè lo abbia chiesto a me nonostante la gente che ci fosse li in giro e la zona non desolata in cui si è svolto il tutto. L'unica spiegazione è il gusto di rompere i coglioni...

giovedì, novembre 12

COPPIE IN METROPOLITANA

Più che un post sulle coppie in metropolitana questo è un post sul caso di una coppia metropolitana.
Da un paio di mesi assisto tutte le sere all'evolversi della storia tra questi due ragazzi di circa 30anni (ma sono poco bravo a dare l'età).
La coppia in questione la incontro ormai tutte le sere nella stazione della metropolitana vicina al mio ufficio nel medesimo angolo della medesima panchina da circa un tre/quattro mesi a questi parte.
I due io li vedo sempre e per quanto ne so li rimangano, nel senso che le metropolitane passano ma loro non si muovono.
All'inizio la storia era molto parlata nel senso che erano a una certa distanza uno dall'altra e parlavano, con il passare del tempo la distanza si è ridotto fino a che non parlavano con lei in braccio a lui.
Il problema è che negli ultimi non solo sono abbracciati ma limonano duro!!
Ora ho il dubbio se si fermeranno qui o andranno avanti...
Da un po di tempo sto anche cercando di dare una spiegazione al loro comportamento:
- amanti
- saluto prima di casa
- colleghi
- persone conosciutesi tramite internet
ma tutte queste idee hanno dei contro che li fanno cadere molto facilmente.