Pages

lunedì, marzo 8

LA CHIESA E LA PATATA

Premetto non è un post sui preti che fanno sesso, ne sul fare sesso in chiesa.
Per patata (e 3 tipi di mais) intendo quella Ogm che potrà ora essere coltivata in Europa.
La patata che per ora sarà usata per la produzione di amido (se non sbaglio) e non per essere mangiata (mentre non ho capito dove finirà il mais).
Il caso della patata ha suscitato molte proteste ed alcuni interventi a favore, giusto cinque minuti ora non ce ne piu traccia sui giornali.

Tra tutti gli interventi a favore quello che mi ha lasciato un po stranito è quello della Chiesa Cattolica, o per meglio dire del Vaticano.
Il Vaticano ha dichiarato che è favore di tutto quello che possa ridurre la fame del mondo, e quindi a tutti gli Ogm.

La mia reazione è dovuta al fatto che dove gli Ogm sono presenti non è per proprio vero che la gente stia meglio, anzi è quasi provato il fatto che i contadioni diventino piu poveri. Per meglio dire sono solo quelli non ricchi in partenza a diventare poveri, quelli ricchi invece prosperano benissimo ma in genere sono possidenti terrieri non contadini.
I contadini diventano piu poveri in quanto:

- i semi Ogm sono sterili (ma non tutti) e quindi ogni anno devono essere riacquistati e anche nel caso non si possono usare quelli prodotti dalle piante Ogm in modo naturale (questi in genre sono sequestrati dalle multinazionali).
- la coltivazione degli Ogm richiede mediamente l'utilizzo di piu acqua e piu sostanze chimiche con l'effetto di rovinare e impoverire la terra (cosa che porta poi a un maggior uso della chimica) ed a volte la qualità dei prodotti (come il cotone) è anche peggiore
- denunce: in molti paesi del sud del mondo girano agenti delle multinazionali (come la Monsanto) a controllare che gli Ogm siano coltivati solo da chi li compra e a far causa a chi li ha nel suo campo nonostante non abbia comprato le sementi. Spesso questo non accade per frodi o furti (che mi sembra giusto condannare) ma perché semplicementi i semi vengono portati in giro vento e possono essere in altri campi...
La mia è un'analisi molto elementare e le tre cause sono le piu note. Queste cause messe assieme portano alla concentrazione della terra in mano a pochi e via dicendo.....
Basta cercare un poco in rete per capire la brutta situazione in cui si trovino alcuni contadini indiani o brasiliani.

Inoltre non capisco come possa conciliare la chiesa gli insegnamenti di San Francesco (figura piuttosto imporante nella sua storia) e l’idea che il mondo sia stato creato in modo perfetto da Dio e gli Ogm.
In pratica è un po come ammettere che Dio non è stato perfetto e che quindi l'uomo puo intervenire per migliorarlo. Per chi non se lo ricorda la chiesa è quella che ha detto ammissibile con la Genesi la Teoria dell’Evoluzionismo di Darwin solo lo scorso anno in questo periodo.
La chiesa è sempre quella strenue sostenitrice della vita per cui è contro: aborto, ricerca sulla staminali e preservativo (anche solo x contrastare Aids). Preciso nulla da dire su queste loro posizioni, ognuno la puo pensare come vuole compreso il pensare delle sonore stronzate.
Ora quindi vorrei capire come cavolo fanno a conciliare queste 3 posizioni con la sponsorizzare dei prodotti Ogm che possono arrivare a coprire da Copyright la vita (proprio le cellule), le piante e gli animali.
Gli Ogm sono dei mostri genetici creati da qualcuno che pensa di migliorare quello fatto dalla natura (o da Dio) credendo di essere piu intelligente e furbo. Per capirsi e citando Grillo:”… il latte con omega è come mettere del pesce nel latte e poi berlo…” ecco questo sono gli Ogm.

Gli Ogm hanno poi molti altri problemi tra cui il fatto che non si sa quale sia il loro reale effetto a lungo termine sulle persone. Anche del DDT e dell'Ethernet si diceva un gran bene....

1 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.