Pages

lunedì, dicembre 20

PRIVALIA - UNA CATTIVA ESPERIENZA

Io compro online da tanto tempo, ho comprato un ovunque in Italia, all'estero, su eBay, sui forum e senza problemi fino ad oggi. Poi mi sono imbattuto in Privalia.
Privalia che cercando con Google tra i risultati si trova subito nella prima pagina un post di un blog dove ci sono non pochi commenti negativi sul servizio ma datati.
Per vari motivi io pero tendo sempre a fidarmi e quindi penso che quelle siano cose vecchie e che un po di sfiga può capitare a tutti.
Decido quindi a metà novembre di comprare un regalo di natale su Privalia (ed in contemporanea un altro sito  suo competitors) risultato ad oggi non ho ricevuto nulla da Privalia.
Il problema è che non solo non ho ricevuto nulla ma mi sembra mi prendano in giro.
Non vedendo arrivare l'oggetto nei tempi previsti ho scritto al loro customer care (sul sito non hanno un numero verde ne un operatore con chat online), ed ho avuto una risposta automatica che mi dice avrai risposta in 48 ore e poi nulla, nel senso non ho ricevuto nessuna risposta.
Oggi ho quindi riscritto un po seccato e la loro risposta,riassumendo, è stata che: 
hanno provato a consegnare l'oggetto per 10giorni ma non ci sono riusciti, che lo stesso è rientrato nei loro magazzini e che mi hanno rimborsato già tutto salvo le spese di trasporto.
Io ho riscritto facendogli notare che:
- la consegna era in un ufficio quindi non poteva non esserci nessuno
- che non si sono mai fatti vivi con me per avvisarmi dei problemi
- di rimborsi io non ne ho visti e su paypal la transazione è immediata
Oltre questo per esperienza so che nel caso un corriere non trovi a chi recapitare la merce lascia un avviso di giacenza.

Per la cronaca l'altro regalo mi è arrivato nei tempi e quando ho scritto a loro mi hanno risposto nel giro di 12 ore. Motivo per cui da loro (saldiprivati) comprero ancora da Privalia non so.
Per correttezza devo dire che anche Federica ha fatto degli acquisti su Privalia tempo fa e non ha avuto nessun problema.

Il post sopra l'ho scritto venerdi ed ho aspettato a pubblicarlo attendendo notizia da Privalia, a tutti capita di sbagliare, ed infatti stamattina ho ricevuto una loro mail.
Nella mail mi dicono che ad ogni fallimento nel tentativo di consegnano loro avvisano con una mail  e che inviano una mail anche alla partenza del periodo di giacenza, sarà ma di mail non ne ho ricevuta nessuna.

giovedì, dicembre 16

LAVANDERMAN

Lo scorso fine settimana siamo stati a Fiume a trovare Marja, una amica di Fede croata.
L’occassione è stata la proiezione del film su “Lavanderman” ad un festival del fumetto.
Lavanderman” (aka Boris Bunciga) è un supereroe croato che vive sull’isola di Hvar ed il cui biografo (cosi dice lui) è il compagno di Marja. Lavanderman come tipo pero è piu un Lando che un Superman.
Sinteticamente la trama del film è un’intervista/reportage sulla vita di Lavanderman, personaggio che è il sunto di tutti i difetti dei croati (ma un po di tutti).
La cosa davvero interessante del film è che pur essendo una produzione indipendente, molto a basso budget ed autofinanziata ha coinvolto tanti personaggi croati famosi (ed è anche la sua pecca perchè io non conoscendoli non è che abbia capito molto i loro interventi) ed è davvero ben fatto.
La cosa strana di tutto il fine settimana è stato che tutto il cast del film era convinto (e penso qualcuno lo sia tutt’ora) che noi eravamo li per vedere il film e non perchè Fiume fosse un buon compremesso tra Milano e Zagabria....
Io dico Fiume, ma non penso che ai croati non faccia molto piacere infatti tutti quelli con cui ho parlato conoscono bene la loro storia, ci tengono a raccontartela (con mia grossa invidia) e ne sono orgogliosi.
Il momento di imbarazzo però l’ho avuto il sabato mattina quando loro aprendo il giornale hanno letto che il loro ex-Primo Ministro era stato arrestato e subito dopo mi chiedevano conto della situazione italiana dicendomi che avevano appena visto Videocracy, e sgnignazzando un po.

Un consiglio se correte a Fiume evitate i gradini che portano al Castello perchè sono  davvero davvero tanti, tagliano le gambe e una volta imboccata la scalinata in pratica non c’è modo di uscirne fino alla fine.

giovedì, dicembre 9

MONTE CAZZOLA

Il sottotitolo della gita di martedì potrebbe essere basta crederci.
Martedì siamo partiti con cielo coperto e una pioggerellina insistente definita "fina folta e bastarda" da mio cugino. Tempo che è rimasto per quasi tutto il viaggio.
Arrivati in prossimità della meta si è iniziato a vedere il sole dietro le montagne, ed effetti a Devero c'era poi il sole.

Sole che non aveva comunque sciolto la neve sulla strada motivo per cui ho dovuto montare le catene o non sarei salito. Montando le catene ho dato un ottimo esempio del mio orgoglio maschile rifiutando l'aiuto di una ragazza (anche loro le stavano montando) che me l'offriva sfoggiando una faccia piuttosto scocciata e scioccata dalla richiesta.

In ogni caso arrivati a Devero come detto c'era il sole e non c'era nessuno! Oltre alle ragazze di cui sopra non c'era nessun altro ma tanta (20/30cm) di neve fresca.

Iniziamo la salita al Monte Cazzola io con la split (Fede con ciaspole) e tutto fila liscio e lo spettacolo era fantastico. In un paio d'ore arrivo in cima, Fede si ferma un po prima.
Mentre salivamo dalla piana si stavano alzando delle nuvole. Nuvole che mi hanno rotto le scatole nel tratto più bello e più sciabile. Rottura di scatole che è consistita in cadute, sbaglio di strada  e successivo ravanamento vario ed eventuale per tornare sulla retta via.
Per il resto tutto tranquillo e molto divertente.

Qui qualche foto:













PS
in questo post dello scorso anno, avevo definito questo percorso come la salita al Lago Nero sbagliandomi.