Pages

giovedì, gennaio 13

DAVIDE VAN DE SFROOS

A me delle canzoni di Davide Van de Sfroos ne piacciono poche, anche se non le ho ascoltate molto e se capisco i testi....
Pero lui è un personaggio che mi è sempre stato simpatico, perché è un "personaggio"  e soprattutto è come me comasco, anche se io non sono proprio un laghè. Dico che è un personaggio perché girando per il Ticino ed ascoltandone le radio mi è capitato qualche volta di sentire sue interviste.

De Sfroos usando il  dialetto comasco per le sue canzoni è sempre stato indicato come il menestrello della Lega ed un suo simbolo. Cosa che lui da sempre ha smentito dicendo che lui è solo un cantautore che rappresenta se stesso ed il suo territorio. Dove per territorio intende l'Italia ed il comasco nello specifico. Lui poi ha sempre fatto concerti in vari posti dalla Festa del PD di Milano, a quella della Lega passando per vari festival lacustri, svizzeri e nel Sud Italia.  

Ultimamente è nata una polemica intorno alla sua partecipazione al festival di San Remo che davvero è ridicola e montata in maniera infinita. In pratica i leghisti dicono in giro che lui ha accettato di cantare Viva l'Italia di De Gregori come contrappasso per poter cantare in comasco (tra l'altro una bellissima canzone). Per questo è stato anche attaccato sulle pagine della Padania, con un articolo in cui lo si taccia di essere un traditore passato alla sinistra. Cosa piuttosto falsa perchè lui da tempo dice di stiamre De Gregori e voler far qualcosa con lui.
A seguito di questo ho visto interviste su Espansioni Tv di esponenti leghisti locali, un po pro un po contro di lui, ma tutti dichiaravano come lui si fosse fatto strumentalizzare. La cosa mi è apparsa oltremodo ridicola e stupida. La Lega sono anni che lo strumentalizza associandolo a se stessa quando lui ha detto più volte che non è interessato alla politica!
E' possibile che uno debba per forza essere di qui o di li? Lui è un cantante punto e basta. Non mi risulta abbia la tessera di nessun partito ne abbia fatto la sua comparsa a una qualche manifestazione politica. Leggendo gli articoli ho visto che al limite si definisce un anarchico.

Poi io a tutti questi leghisti che lo vedono come simbolo da difendere eccetera e seguendo la loro logica vorrei chiedere una traduzione simultanea della sue canzoni, cosi per capire chi parla di lui capendolo e chi ne parla per dar aria alla bocca! Oppure gli suggerisco di decidere che anche Fo è leghista! Dopotutto anche lui arriva dal lago (maggiore) e nei suoi spettacoli un po di dialetto lo infila...

0 commenti: