Pages

domenica, gennaio 16

TELEPASS

In vari libri, presentazioni e studi di marketing si può leggere che è una cosa buona quando un cliente paga per un servizio senza accorgersi di stare spedendo soldi.

Per questo motivo ad esempio in alcuni locali sono state introdotto per le tessere per le consumazioni: uno beve, non tira fuori i soldi quindi non gli sembra di spendere e spende di più (specie se è un po ubriaco).
Io a queste "fregature" (le chiamo cosi ma penso che se è uno scemo da cascarci è giusto che paghi), ci ho sempre fatto e ho sempre pensato di averle sempre evitate.

Sabato mi sono accorto che non è cosi! E non è cosi per colpa del Telepass.
Telepass che è una cosa bella, utile, che mi ha fatto risparmiare tempo più volte ma che non mi fa capire quanto spendo,ammetto di non controllare mai l'addebito.
Sabato è successo che siamo andati a sciare a La Thuille e per vari motivi eravamo con una macchina sprovvista di Telepass. Grazie al fatto di pagare in contanti ho cosi scoperto che la tratta Gallarate-Aosta(il casello è li anche se si esce poi) costa €22,90.
Il vuol dire quasi €50 per un andata e ritorno, un prezzo folle secondo me tenuto conto che andando in Puglia se ne spendono circa €100 (detto da un amico che ci è stato per le feste). Sono rimasto basito perchè davvero non immaginavo che quello fosse il costo, e ci sono passato una settimana fa circa. 

Ho deciso quindi di farmi più furbo. La mia soluzione per evitare questo salasso sarà quindi andare meno in Val d'Aosta e di più in Svizzera, come già volevo fare. Il vantaggio della Svizzera è che posso andare in posti più vicini e con costi per l'autostrada molto più bassi, €35 all'anno. Senza tralasciare la benzina che costa meno...
Un altra soluzione sarebbe andare meno in montagna ma non mi sembra davvero percorribile al momento!

0 commenti: