Pages

martedì, gennaio 25

TAPPONE DI MONTAGNA IN SVIZZERA

In ogni corsa a tappe ciclistica c'è almeno un tappone di montagna con le seguenti caratteristiche: lunghezza più di 200km e valico di almeno tre passi o cime.
Io e Massimo sabato ne abbiamo fatto uno del giro di Svizzera, ma in macchina!
L'idea iniziale era quella di una gita di scialpinismo alla ricerca di pendii divertenti, bel tempo e bella neve (cosa improbabile ultimamente).
La meta scelta (da Massimo) era il Piz d'Era in zona passo del Lucomagno. 
Da bravi e coscienziosi ragazzi siamo partiti presto e presto siamo arrivati al passo dove abbiamo trovato un cielo stupendo accompagnato da un vento tremendo e da una temperatura di -17. 
Delle condizioni non ho foto perchè per farle avrei dovuto prendere la macchina fotografica dal bagagliaio e nel farlo avrei preso troppo! 
Viste le condizioni bbiamo deciso di passare oltre il passo e per vedere come fossero le condizioni da quella parte. Dall'altra parte le condizioni facevano schifo! Poca neve, nuvole basse e un po vento.
Al posto di tornare a casa, decidiamo di puntare la zona Splugen e vedere se li si poteva fare qualcosa. Siccome siamo furbi decidiamo di andarci passando per il Canton dei Grigioni e non per il Ticino.
Risultato è stato che ci abbiamo messo un bel po perchè la strada non era delle migliori a causa delle condizioni meteo, passiamo anche da Laax dove non ci fermiamo causa tempo e Massimo ha pagato 7€ un caffè e un pacchetto di patatine infernali (€3.50 l'uno) nel bellissimo autogrill di ViaMala.
Arrivati allo Splugen le condizioni erano decisamente migliori (mancava il vento) e la neve sembrava bella ma ormai la voglia di salire era passata.
Risultato per l'ora di pranzo eravamo a casa e mi sono fatto una bellissima corsa nei boschi con un bel sole caldo.

L'unico dubbio che mi rimane è se in due non ci siamo accorti del vento nelle previsioni o si è alzato senza preavviso.
La curiosità è quanta strada abbiano fatto quei due pazzi che con le ciaspole si muovevano per partire in zona ospizio del Lucomangno mentre noi gettavamo la spugna, e soprattutto se sono ancora vivi....

0 commenti: