Pages

martedì, febbraio 1

ZONA LAGHI DI SURETTA


Sabato volevo fare un giro da qualche parte ma non sapevo dove: perché ero solo, perché il meteo non incoraggiava e perché  l'unica proposta seria che mi era stata fatta mi avrebbe portato troppo lontano!
Decido quindi per il Mittaghorn zona Splugen, visto che già lo avevo fatto e che la settimana prima in zona c'era neve.
Arrivato in zona il tempo era bello nuvoloso ma non faceva freddo quindi decido di salire, anche perché vedo un paio di gruppi da tre persone precedermi.
Salendo dopo 5 minuti sono stato obbligato a mettere i rampant per passare il ripido e fitto bosco dove o c'era ghiaccio o c'era terra, cosa che mi ha costretto a fare un tratto con tavola in spalla.
Finito questo tratto il terreno spianava un poco e il bosco si faceva più rado, in compenso iniziava a nevicare come da foto:

Uscito del tutto dal bosco ha iniziato a spirare un po di vento, che un attimo diventava un vento molto forte e fastidioso, come da foto:

Il vento era tanto fastidioso che appena sotto il piano che porta ai laghetti ho deciso di cercare un posto riparato dove sistemarmi per la discesa. Salire infatti non mi sarebbe servito a nulla se non poi a trovarmi su di un piano in cui zampettare per arrivare alla discesa.
Ovviamente la mia decisione è coincisa con un aumento dell'intensità del vento ed alla impossibilità di trovare un riparo decente oltre questo:

Mi sono sistemato alla meno peggio e buttato le cose nello zaino un po tanto male pur di iniziare a scendere. Nel mentre vedo che anche i 3 che mi precedevano iniziavano la discesa, il che vuol dire che anche sopra non erano nulla di che le condizioni.
Ho iniziato la discesa vedendo poco (causa vento e neve) e trovando della pura crosta marmorea ghiacciata e quindi ho iniziato a imprecare pensando a quanto poco divertente sarebbe stata la discesa. 
Ero talmente preso dagli infausti presagi da non accorgermi che la neve sotto la tavola stava cambiando. Me ne sono accorto solo perché ho visto cadere una cornicetta, parola grossa per dire che ho fatto cadere da un metro un po di neve su un piano. Tempo di rendermi conto del cambiamento, 2 minuti dalla partenza, ed è calato anche il vento al che mi sono fermato e sistemato un po meglio (allaccio bene scarponi, sistemo rampant, macchina fotografica ecc.).
Ripartito il vento scompare e la neve diventa davvero bella, cioè cosi:

(la mia è quella a destra).
Sono arrivato al bosco tutto esaltato ed ho avuto una delusione infatti da li in poi sono stato costretto a seguire un sentiero stretto, battuto e ghiacciato salvo ogni tanto poter tagliare in mezzo al bosco seguendo delle tracce che mi hanno portano su sprazzi di neve fresca e divertente (qui devo ringraziare chi ha fatto quelle tracce).
Non è stata una bella gita, ma non tutto è da buttare della giornata.
Alla fine mi rimane il dubbio di dove siano finiti i tre che ho visto scendere prima di me visto che non li ho più incontrati e che la loro macchina era ancora li!

0 commenti: