Pages

martedì, febbraio 8

LA LEGA E BORIS MAKARESKO

In Itali la Lega Nord è al governo. In Lombardia la Lega è al governo. Nella provincia di Como la Lega è al governo. A Locate Varesino la Lega è al governo.
Ora accade che redigendo il suo piano cave decennale  la provincia di Como abbia stabilito l'apertura di una cava  a Locate Varesino. Cava da cui estrarre sabbia per la costruzione di nuove case e che magari in futuro sarebbe potuta diventare una discarica come spesso è accaduto nella zona, e motivo per cui tutti erano preoccupati.
Saputo questo, dopo un paio d'anni con calma, il sindaco di Locate fa il suo mestiere e si muove per evitare che questo avvenga. Per farlo si avvale dell'aiuto dei suoi colleghi di partito, ovviamente. Ora c'è chi dice si sia mosso per tempo chi in ritardo (non so valutare i tempi perchè io di queste cose capisco poco e non so l'iter del piano cave) ma in ogni caso riesce nell'intento e ad oggi sembra che la cava non si farà.
Finqui è una normale storia di politica e amministrazione del territorio che poco ha a che spartire con Boris Makaresko.
Ma Boris Makaresko una volta ha fatto questa battuta:
"Ieri ho salvato una ragazza che stava per essere violentata. È bastato controllarmi."
E la Lega sta facendo quasi la stessa buttata con dei bellissimi cartelli propagandistici che recitano: "La Lega ferme le cave a Locate Varesino e Mozzate"
Solo è un vero peccato non aggiunga "ci è bastato controllarci". Purtroppo non arriva ad avere questo senso dello humor, ma lavorandoci direi che ci può arrivare!
Ora sarà anche vero che è grazie alla Lega che non si farà piu la cava, pero è anche vero che il governo provinciale di cui fa parte aveva deciso di farla, e se non è stato deciso a livello di provincia in ogni caso la Lega è al governo ovunque (e da un po).
Non se e come commenteranno i leghisti la cosa ma suppongo che la versione sarà piu o meno: non sapevamo, non avevamo capito, stavamo leggendo il giornale eccetera ma che una volta capito abbiamo agito, come gia han fatto per il cantiere sul lago a Como.
A me rimane sempre il dubbio se sono più fessi loro che fan questi cartelli pensando che tutti ci credano e li vedono come i salvatori della patria  senza porsi domande o tutti quelli che gli credono!
E votando io PD di fessi me ne intendo!!

0 commenti: