Pages

lunedì, febbraio 7

RIPELLATA

Quest'anno sto riuscendo a scegliere sempre mete con meteo pessimo! Domenica è stata volta di San Bernardino, dove salire il Pizzo Uccello, ma ho desistito causa vento.
Spostandoci siamo andati a Splugen, dove all'inizio faceva un bel freddo ma appena è arrivato il sole ha iniziato a fare un gran caldo, cioè 19gradi a 1800metri a mezzogiorno.
Splugen dove senza una meta precisa mi son messo a salire i pendii dietro il paese in direzione di Safierberg, partendo alle 10 passate cioè tardi. 
Nel primo tratto ho salito dei pendii senza neve grazie ad una stradina ghiacciata, al termine della quale iniziavano dei pendii innevati.
Arrivato a questi pendii mi sono accorto che li la neve era trasformata, quindi praticamente powder, ed inoltre alcuni tratti erano praticamente intonsi mentre guardando nella direzione in cui  sarei voluto andare  vedevo un bel po di tracce.
Decido quindi di non puntare nessuno dei cucuzzoli li intorno (di cui so nemmno un nome) ma di fermarmi su questi primi pendii per scenderli e risalirli ripellando fin quando avesse tenuto la neve. Se fossi andato più in alto sarei infatti dovuto scendere tardi trovando solo poltiglia e niente di divertente.
Il mio progetto, pero, è fallito miseramente ed ho ripellato una sola volta. Il motivo è che dopo la prima discesa mentre mi accingevo a ripellare mi è partita mezza tavola verso il basso, ho provato a inseguirla ma mi son subito fermato pensando a quanto successo poco tempo fa. Ho seguito la sua traiettoria con lo sguardo ed ho passato i tre quarti d'ora successivi a sacramentare facendo su e giu per ritrovarla e recuperarla, cosa che di gran culo ho fatto (si era innevata in prossimità di un fiumiciattolo).
Alla fine ho fatto solo una ripellata ma mi son divertito davvero tanto, ecco qui qualche foto:



0 commenti: