Pages

giovedì, aprile 25

MILANO-BERLINO SANITA


Sanita quello che ho capito io della Germani è che devi avere un’assicurazione privata o di stato, che ti copra. Grazie a questo poi si paga solo un tot (tipo 10€) alla prima di visita di un trimestre e nulla per le successive che siano da medico specialista o generico. Non esiste l’equivalente del medico di base ma si puo scegliere volendo sempre un medico diverso. Se non si parla tedesco esiste elenco ufficiale del comune per trovare medici che parlano alte lingue. Per gli esami e ricoveri non so nulla. Figli e compagne/mogli sotto un certo reddito sono coperti dalla stessa assicurazione di lavora in famiglia.
Attenzione pero che: il medico scelto deve essere convezionato con l’assicurazione o si paga, non tutto è coperto dall’assicurazione (il dentista non lo è). Non tutti i medici alla fine parlano la lingua che dichiarano (a volte la capiscono e basta) e che gli assistenti dei medici spesso parlano solo tedesco e per andarci devi prenotare al telefono parlando con loro.
I bambini hanno un libretto giallo su cui vengono segnate visite e check up. (il libretto dei vaccini è internazionale).
In Italia la sanita è pubblica e si paga con le tasse, il medico di base non si paga e per il resto esiste il ticket a prestazione. Anche da noi alcune cose sono solo private (in pratica). Non so in Italia come funzioni per gli stranieri, so solo di aver conosciuto diversi medici stranieri in Italia.
Su farmacie e simili non so praticamente nulla.
Per i bambini non c’è nessun libretto giallo.
A Berlino le assicurazioni hanno un call center e si puo chiedere di essere richiamati da chi parla inglese, tutto questo non impedira che alcune lettere vadano perse (tutt’ora non capisco perche me ne arriva una si e una no!)
A Milano non so perche manca il corrispettivo.

0 commenti: