Pages

lunedì, aprile 29

MILANO-BERLINO TENERSI IN FORMA

A Berlino non ci sono molte palestre ed i costi variano molto. In alcune palestra a far le pulizie è una persona di un solo sesso (donna in genere) che cura entrambi gli spoglitoi, anche con le persone presenti (per sentito dire). Particolarità a Berlino ho visto diverse palestre solo femminili.
A Milano ci sono molte palestre e anche qui i costi variano. Le pulizie sono in genere fatte da persone diverse in base allo spogliatoio. Non conosco palestre solo femminili a Milano.

Berlino ha molte piscine, non si usa la cuffia, non mettono a disposizione pullboy o tavolette (ne sono molto usati) e alcune aprono molto presto (6am). Costano sui 4€ e andando all’apertura si ha una riduzione per cui costano pochissimo. Le piscine a Berlino sono viste come un luogo di sport e divertimento quindi in genere la piscina piccola (o alcune corsie della grande in sua mancanza) sono dedicate al relax e al gioco dei bambini con tanto di sdraio attorno. La cosa piu strana è una piscina di formato olimpionico in cui l’acqua va dai 60cm al 3m per permettere di giocarci
Milano ha molte piscine (per me), si usa la cuffia e mettono a disposizione il materiale (che è usato) e non aprono cosi presto (verso le 7). Costano sui 4€ ma non ci sono sconti. In genere si va solo per nuotare.

A Milano come a Berlino nei parchi c’è molta gente che corre. A Berlino pero esistono campi di atletica (con anche piste in tartan) aperti a tutti in cui si puo entrare ed allenarsi senza chiedere nulla a Milano non credo.

A Berlino ho visto diverse pareti outdoor di arrampicata di cui una davvero figa, non ho ancora potuto frequentarle ne verificare se poi esistano anche palestre indoor. In un parco almeno c’è una struttura di vera roccia su cui fanno boulder (non ho capito se messe li a quello scopo o solo usate a quello scopo) mentre in un altro parco c’è un paretone di cemento con alcune vie splittate (solo monotiro se non ho visto male).
A Milano citta poche pareti outdoor (credo una), qualche palestra e nessuna struttura nei parchi per boulder o altro, ho sentito voci di allenamenti a porta venezia ma mai visto nessuno. Intorno a Milano pero ci sono diverse pareti artificiali e le montagne vere.

A Berlino nei parchi puo capitare di vedere chi fa sci di fondo. A Milano se capita è qualcuno che vuole fare il ganasa!

Della pratica di altri sport non so nulla, ma direi che a Berlino rispetto a Milano sia piu facile trovare un numero maggiore di appasionati e dove farlo per ogni tipo di sport. Particolarmente amati qui: ping pong, long board e beach volley direi.
A Milano direi che è piu in voga il tai chi nei parchi, di altro non so bene.

A Berlino se si vi piace il down hill o il trial in bici non dovete andare in montagna o simili a farlo ma potete farlo nei parchi cittadini che è sempre meglio di nulla.
A Milano non si puo fare down hill o simili nei parchi perche piu che altro pianeggianti e per mancanza strutture (e perche conviene andare nei monti).

0 commenti: