Quello che dico qui so essere molto soggettivo e facile da
smentire!
A Berlino i mezzi coprono bene la citta (quella di mio
interesse almeno), ci sono praticamente sempre (nel fine settimana va sempre
anche la metro) e rispetto al servizio non direi siano cari (parlo di
abbonamento mensile). Gli abbonamenti mensili hanno regole davvero belle tipo:
esistono abbonamenti mensili che possono andare per esempio da giorno 5 al
giorno 4 del mese dopo, abbonamenti a prezzo ridotto se non si viaggia nelle
ore di punta, non sono nominali e danno la possibilita di far viaggiare
gratuitamente qualcuno con te nel fine settimana. (bimbi e passeggini non
pagano)
A Berlino se non si ha il biglietto lo si puo fare sui tram
e bus (o nelle stazioni ovviamente).
A Berlino per accedere alle stazioni non ci sono tornelli ma
il biglietto deve essere timbrato lo stesso. I controlli sono fatti da persone
in borghese che salgono sui vagoni chiedendo I biglietti. Persone che
dall’aspetto sembrano essere brutti ceffi!
A Berlino tra i mezzi pubblici ci sono dei treni, che puo
capitare che si fermino dei buoni 15minuti in stazioni a caso per non so quale
motivo. Ho notato che i treni treni, non ring, in genere anche qui hanno
qualche minuto di ritardo (tipo quelli per Schoenefeld il venerdi sera).
A Milano i mezzi non coprono bene la citta, la sera sono
scarsi (la cosa era un poco in miglioramento) e cari per il servizio offerto.
Non esistono regole particolari sugli abbonamenti.
A Milano su tram e bus non si possono fare i biglietti.
Nelle stazioni esistono I tornelli e i controlli sono fatti da persone
dall’aspetto normale in divisa Atm.
Anche Milano ha il suo ring si chiama passante ma nessuno di
lo ha capito e i ritardi ci sono eccome (questo vale per tutti i treni).
L’ educazione sui mezzi pubblici mi sembra scarsa sia a Berlino come a Milano: quindi in entrambi i casi è difficile trovare chi
ceda il posto/aiuti donne in cinta, con passeggino o simili. A me a Berlino
sembrano piu maleducati (e tanto) ma a Milano non ho mai girato con un
passaggino (ne lo ha mai fatto Federica).
Berlino ha sui tram/bus un pulsante che permette a donne con
passeggino/disabili di chiamare l’autista per essere aiutati e per quanto ne so
io funziona (ore di punta escluse penso), Milano ha alcuni tram/bus attrezzati
per aiuti simili ma leggo che non funzionino alla perfezione.
A Berlino un po per come sono fatti mezzi, un po non capisco, perchè è tipico che la gente salga sul mezzo e si blocchi subito e che non
scorra anche nel caso salga altra gente (spesso si fanno schiacciare I piedi
dal passeggino piuttosto che spostarsi un po in la). A Milano si scorre un po
di piu (ma non ci sono mai andato col passeggino).
In entrambe le citta non tutte le stazioni della metro hanno
l’ascensore ed in entrambe puo capitare sia rotto. A Berlino viene segnalato se
le stazioni lo hanno o meno, a Milano no. Pero direi che a Berlino sono di piu
le stazioni con ascensore.
In entrambe le citta in metro (treno/stazione) si trova chi
chiede elemosina cantando o vendendo giornali. A Berlino mi sembrano piu
intonati. A Milano ci sono piu casi pietosi (mutilati e simili), cosa che non
ho visto a Berlino.
A Berlino è tipico vedere gente che beve la birra in metro
(ma un po dappertutto e non intendo ubriaconi), a Milano no.
Milano e Berlino per i taxi mi sembrano messe allo stesso
modo: non molti e cari.
A Berlino ci sono 3 servizi di car sharing di cui uno con
macchine molto fighe e sono molto usati. A Milano c’è un (a breve due) servizio
di car sharing con macchine sfigatine e non se lo fila nessuno.
A Berlino il tram 10 la domenica è sempre pieno, non so
nulla del 10 di Milano!
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