Pages

sabato, maggio 4

MILANO-BERLINO MUOVERSI

Per come vivo/vissuto io entrambe le citta mi muovo per lo piu a piedi, con i mezzi o in bici. Pero muoversi coosi è tipico a Berlino e non a Milano.

A Berlino mi sono mosso poco in macchina ma devo dire che in genere non c’era molto traffico ma che trovare parcheggio è stato comunque difficile. A Milano c’è traffico e non si trova parcheggio.

A Berlino nelle zone turistiche muoversi è facile perchè ci sono cartelli che indicano le attrazzioni, le distanze pero possono essere grandi.
A Milano (e purtroppo anche altrove in Italia) non ci sono indicazioni ma le distanze sono piccole.
Muovendosi a piedi forse l’unica differenza non da turista è che a Berlino rispetto a Milano si vede piu gente in giro, poi dipende dalla zona e dal motivo per cui uno si muove (e magari è una mia impressione)!

A Berlino muoversi in bici è bello perchè: è vissuto come un mezzo di trasporto e non una moda (quindi pochi percentualmente con scatto fisso senza  freni), sono piu attrezzati (fantastico quanti modelli di carrelli/bici ci sono per trasportare I bimbi), le strade sono sempre larghe e ci sono le ciclabili. (conta anche il poco traffico ovviamente). A me sembra che le bici siano piu grosse!
A Milano muoversi in bici a me piaceva e mi ci trovavo bene ma: era (spero) una moda/vezzo e non mezzo di trasporto (con alta percentuale di scatto fisso), meno attrezzati (ma iniziavano ad apparire carrelli e altro), strade strette con pave e ciclabili nulle. (in piu il traffico).

A Berlino i marciapiedi sono talmente larghi che spesso vi è anche la pista ciclabile, anche se a volte i ciclisti vanno sul marciapiede nonostante non ci sia la ciclabile. A Milano i marciapiedi sono stretti e a volte vengono usati dai ciclisti, ma non ci sono mai le ciclabili.

Scooter, vespe, moto e simili a Berlino pochi a Milano tanti.

A Berlino i non tedeschi genericamente non hanno la macchina mentre i tedeschi l’hanno.
A Milano tendenzialmente tutti hanno una macchina, anche se poi alcuni la usano poco o nulla (so che sembra impossibile ma si puo vivere senza macchina a Milano).

A Berlino non si usa buttare il sale (bandito per legge) ma dei sassolini scuri e sui marciapiedi piu che spalarla la neve viene pettinata con delle simil spazzole da autolavaggio. Questo fa si che in caso di neve/ghiaccio si debba andare in giro con attenzione.
A Milano dipende se hai fortuna sei una zona in cui spalano e buttano il sale se no la neve rimanre li!

Macchine parcheggiate su striscie pedonali ne ho viste sia a Milano che a Berlino (qui decisamente meno). Macchine parcheggiate in seconda fila, sulle piste ciclabili e in modo da ostruire il passaggio le ho viste a Milano ma non a Berlino.

0 commenti: