Pages

giovedì, dicembre 31

POLITICI AL LAVORO

E' bello aprire il giornale e leggere di come i nostri politici stiano lavorando per noi.
Ecco un sunto delle notizie che mi hanno piu colpito sul Corriere della Sera negli ultimi 2 giorni:
- 17 proposte di legge sull'immunità parlamentare ferme alle 2 camere e un ddl in arrivo che le renderà inutili
- Il PD che non riuscendo a fare opposizione al centrodestra ha deciso di farsela da solo in Puglia
- una legge sulla semplificazione delle leggi ignorata e leggi scritte con periodi di 100 parole e nessun punto
- una gran discussione per la proposta di rendere non macellabili i cavalli

e dice culo che ci sono le feste se no in genere è peggio.

Ora la cosa che mi ha piu sconvolto è l'ultima notizia. In Italia il mangiare carne di cavallo è una tradizione, è cultura e vorrei quindi sapere come cazzo fanno a saltare fuori queste proposte e come possano pensare che a qualcuno possa fregare qualcosa di questa cosa.
Tanta gente ha animali da cortile, maiali ed altri in casa (almeno che conosco io) ma nessuno di loro pensa che non vadano macellati perchè sono animali da compagnia! Qualcuno non li mangia (mia mamma) ma altri piu cinicamente se li mangiano tranquillamente (io) e non è che per questo vogliano meno bene agli animali o li trattino male.

Senza essere estremisti si potrebbero introdurre norme che tutelino maggiormente l'animale mentre è in vita, visto che il problema è li e non nella macellazione. Si puo proibire la vendita della sua carne ma se poi uno si vuol disfare della bestia e non gli interessa la tratterà comunque male indipendentemente dalla legge.

martedì, dicembre 29

CHE BELLA POLEMICA!

Oggi guardando il giornale ho visto in prima pagina il caso della lotta Enac-Ryanair.
Il problema è che Ryanair contesta all'Enac norma per cui ci si può imbarcare sui voli nazionali solo mostrando un documento di identità. Intendendo per documento di identità qualsiasi cosa con nome e foto quindi vanno bene patente, porto d'armi mentre è ancora in discussione la tessera della palestra.
La cosa per me è una fesseria, anche se è molto comoda quando ci si dimentica a casa i documenti e si deve prendere un volo (cosa successami più di una volta). Io inoltre sapevo che nel caso si fosse sprovvisti di documenti di identità (carta d'identità o passaporto) si fosse passabili di accertamenti (cioè portati in caserma per vedere chi si è), quindi a maggior ragione servono sugli aerei.
Il bello di tutto questo è il tempismo con cui esce la polemica: esattamente dopo un altro attentato ad un aereo. Ok, che a noi i terroristi non è che ci tengano molto in considerazione (probabilmente facciamo pena anche a loro), ma sarebbe bello che ci uniformassimo a una norma pressoché internazionale.

Io pero sono sempre meravigliato della scelte dei tempi, i vari enti pubblici riescono sempre ad averli perfetti per esempio: la depenalizzazzione del falso in bilancio è stata approvata mentre in corso il caso Enron e tutti i paese del mondo approvavano norme più severe per quel tipo di reato!
E' bello sapere di vivere in uno stato anti conformista!

lunedì, dicembre 28

BELLA TV

ma che bella è stata la puntata di "che tempo che fa" con Messner e Bonatti?
Peccato non l'abbia vista live e sia durata solo un'ora...
Per vederla basta andare qui

martedì, dicembre 22

NEVE A MILANO

Stranamente ieri a Milano (e tutto il suo hinterland) ha nevicato e la città si è bloccata, come accade tutte le santissime volte che nevica. Ieri la cosa ha assunto toni un po drammatici in quanto molta gente è rimasta bloccata fino a notte nel traffico per arrivare fino a casa.

I motivi del fattaccio sono due: troppa gente con la macchina e troppa gente non sa guidare con la neve.

Il primo dei due problemi è difficilmente risolvibile in quanto determinate zone dell'hinterland non sono per nulla servite dai mezzi pubblici, per cui o si usa la macchina o in ogni caso la strada casa lavoro è di qualche ora (su mezzi vecchi e incerti). Ok ci sono gli idioti che usano la macchina anche se han la metro sottocasa ma non ci si puo far nulla.

Il secondo problema potrebbe anche essere risolvibile basterebbe che appena inizia a cadere la neve inizino a girare gli spazzanevi e i mezzi spargi sale. Purtroppo a Milano città di questi non se ne sono visti fino a notte (nella mia zona), e in altre zone (piu o meno centrali) stamattina non erano ancora passati, stando ai colleghi.
Rendere le strade percorribili in caso di neve non è impossibile e nemmeno difficile penso, in posto come la Val d'Aosta o la Valtellina ce la fanno benissimo.

Non mi sembrano proprio una gran novità 10/20cm di neve a Milano, è una cosa che succede piuttosto spesso (questa è la seconda volta in 12mesi), basterebbe pensarci e organizzarsi e non fare demagogia.

martedì, dicembre 15

AUTOCELEBRAZIONE

Domenica ho avuto la conferma che io rendo meglio quando fa molto freddo.
Durante l'estate le mie prestazioni sono calate sia in termini di tempi che distanza, ma con il calo delle temperature sono andati migliorando.
Domenica ho avuto la conferma in quanto pur essendo stanco a causa dello snow del giorno prima ho fatto 13km in 1h e 06m. Non un tempone assoluto ma era tanto che non ne facevo cosi...
Il mio unico dubbio è se non sia la calzamaglia quella che mi fa andare di piu, perchè allora mi dovrei porre molte domande...

venerdì, dicembre 11

GENTE STRANA

Ultimamente sto notando che c'è in giro un bel po di gente strana.

Il comportamento piu strambo dell'anno direi l'ho visto domenica sera, verso le 19 in zona fiera a Milano.
Salendo in macchina ho notato che nel palazzo di fronte c'era un ragazzo che correva sul tapirulan il problema sta nel fatto che il tapirulan fosse sul terrazzo e lo stesso non fosse di quelli chiusi ma di quelli aperti e per di piu buoi.

Ora io la sera a Milano ci corro, e ad orari ben oltre le 19, ma trovo davvero incopibbile correre la sera sul proprio balcone, è una cavolata! Hai tutti i problemi del correre in strada (freddo, smog, poca luce) e nessunissimo vantaggio (oltretutto il tapi allena poco le giuntuer).

mercoledì, dicembre 9

STAGIONE 2009-2010 INIZIATA

C'è stato il ponte e ne ho approfittato per inziare la stagione invernale, nonostante il tempo un po ballerino e non proprio bello!
Tempo che ci ha preso per il culo tutto i giorni facendosi vedere la mattina presto e la sera tardi...

L'inizio di stagione è stato un po strano in quanto per le prime uscite abbiamo scelto dei posti nuovi e mai sentiti.
Per lo snow-alpinismo (anche se in realtà è stato solo un giro in ciaspole) siamo andati all'Alpe Spalavera, in zona Val grande. Gitarella interessante con un bel paesaggio.

Per lo snowboard siamo andati ad Aletsch, a Bettmeralp, che devo dire è un bel posto e mi ha fatto scoprire degli svizzeri simpatici e davvero cordiali! Tanto da farmi decidere a frequentare un po piu spesso le zone oltre passo del sempione.
Ho poi scoperto che usare Google Maps per un itinerario fuori Milano non conviene per nulla. Nello specifico mi ha dato delle indicazioni in cui avrei dovuto caricare la macchina su un treno (altro modo di fare il passo del sempione) e andare a prendere una strada chiusa d'inverno che d'estate è poco piu di una carrettiera...

Qui un paio di foto dall'Alpe Spalavera, di Aletsch non ho nulla causa mal tempo: